Support my Dragonball Evolution 2.0 Fancut

21 min read

Deviation Actions

AngelErik-dA's avatar
By
Published:
17.7K Views
https://4.bp.blogspot.com/-yJbawQTLFyI/T_ZJHbDOCYI/AAAAAAAAFAE/7yPZRuniUJc/s1600/4.jpg


Ho realizzato questo mio fancut narrato con musica ispirata e ordinato in 7 capitoli per un nuovo montaggio fedele di 40 minuti, perchè penso che i fan debbano riconoscere dal punto di vista artistico alcune qualità del problematico Dragonball Evolution.

A seguire il mio video, sotto una mia retrospettiva di allora, e più in basso alcuni misteriosi retroscena della travagliata vicenda produttiva.

↪ Il modo migliore da me pensato per accettare e godere del live action hollywoodiano ufficiale

SUPPORT MY FANCUT


CLICK BELOW AND SUBSCRIBE INTO MY CHANNEL

YouTube ➤ AngelErik - Accendi le Emozioni


https://40.media.tumblr.com/3018e80b14ff58eaa2f1ccd206dac6d7/tumblr_n1n402uxVt1tsb9keo1_1280.jpg


COMMENTO PERSONALE SCRITTO ALL'USCITA DEL FILM NEL 2009

Dopo anni di trepidante attesa, "Dragonball Evolution", il film tratto dal noto manga di Akira Toriyama, non è stato capito sotto molti punti di vista.
Rilasciato il 10 aprile del 2009 in tutto il mondo è stato criticato sia da parte dei fan che dalla critica, così il prodotto non è riuscito a fare il successo sperato.
Il regista e l'intera produzione si sono impegnati adattandolo al grande schermo ma senza interessanti risultati. Gli aspetti negativi sono la scarsa e poco fedele sceneggiatura e gli effetti speciali a tratti altalenanti. Nonostante tutto la pellicola offre dei buoni spunti che le permettono di essere originale rispetto all'anime che già conosciamo.
Il suo punto di forza sono gli attori azzeccati, anche se non ottimi nell'interpretazione a causa di una regia non sempre presente, la colonna sonora davvero esaltante, i costumi e le location ben ispirate. La pellicola è piacevole da vedere grazie a scene esilaranti, anche se a volte banali ed alcuni piacevoli combattimenti (l'intero cast di attori si è sottoposto a sessioni di allenamento). Grande pecca invece sono la misera durata della pellicola difettata da eventuali tagli, la velocità e il disordine con cui le scene si presentano e il disinteresse di narrare gli avvenimenti accaduti nell'opera originale. Tutto questo non permette allo spettatore di capire e di appassionarsi alla storia.
Evolution è ispirato al manga e difatti non può certamente essere identico all'originale; si sperava però che alcuni aspetti importanti della storia rimanessero presenti, ma così non è accaduto. Sono stati invece aggiunti particolari non molto utili alla storia e senza rilievo, capaci solamente di ridurre notevolmente la complessità e il fascino che il fumetto giapponese esprime.
Ricordo però che nel film vengono mostrati solamente alcuni personaggi e le principali sfere del drago da cui il titolo prende il nome. Questo per fare capire che il regista si è concentrato solamente su questi punti e ha rimandato molto da spiegare in successivi film, così da abituarsi all'idea di vedere un Dragon Ball con attori dal vivo. In ogni caso, lo svantaggio reale è proprio la presenza di attori in carne ed ossa che non potrà mai eguagliare un cartone animato.
Non vederlo è sbagliato, vederlo sapendo che è ispirato al manga, ma che non è un adattamento fedele è il modo giusto di approcciarlo. Del resto i film raramente sono adattamenti fedeli delle opere da cui sono tratti e Dragonball Evolution non fa eccezione.
Un grande applauso va al doppiaggio italiano con voci azzeccate e nomi originali per la versione italiana del film e alle musiche di Brian Tyler, davvero forti ed emozionanti che aiutano in molti casi le scene vuote della pellicola.
Infine va segnato che in homevideo la pellicola è decisamente più godibile rispetto alla versione proiettata al cinema.
Tuttavia sono soddisfatto che qualcuno abbia avuto il coraggio di portare al cinema l'epocale saga di Dragon Ball. Spero però che la Fox o qualche altra major prendano in mano il progetto sul serio realizzando un ipotetico sequel/reboot, così da poter spiegare la complessa ed originale trama con cui Dragon Ball è diventato famoso perchè Dragon Ball deve essere raccontato, anche se adattato per il cinema, così come è nato.

 
Mio approfondimento, sempre secondo me nel corso del 2009...

Sappiamo ormai tutti come è stato trattato Dragon Ball al cinema, ma tenevo a dire che almeno qualcuno a Hollywood ha avuto il coraggio e la volontà di portarlo al cinema. Un anime in live action nei cinema mondiali prodotto da un colosso come la 20th Fox.
Colonna sonora splendida e location ispirate con attori bravi e azzeccati per interpretare i principali personaggi, ma purtroppo limitati alla base che a loro era stata imposta, rovinandone così il punto di forza di quello che è Dragon Ball. In più il budget misero e ridicolo, il regista non preparato per dirigere questo tipo di film, assieme al disinteresse della 20th Fox verso Dragon Ball (qui più in veste di distribuzione che produzione) hanno pesato fortemente sul risultato finale.
Gli attori e la produzione Dune hanno fatto quello che potevano fare, ma non certo quello che noi ci aspettavamo. Avatar per esempio, invece, è stato e sarà per sempre un grandissimo successo. Aiutato da critiche positive, è stato realizzato credendoci fino in fondo investendo molto denaro; si sono fortemente interessati stilando grandi eventi promozionali e solide campagne pubblicitarie. Ma perché fare Avatar così splendidamente mentre rilegare al peggio l'amato Dragon Ball?? Come noi, anche loro sapevano che se lo avessero fatto come si doveva sarebbe uscito un capolavoro, ma purtroppo a loro non è interessato affatto, perché lo hanno considerato banalmente.
Purtroppo altri film sono stati considerati in questo modo e decisamente non è affatto una buona cosa. Ultimamente il cinema hollywoodiano ha portato sul grande schermo intense evoluzioni nell'ambito degli effetti speciali e della computer grafica affiancandole ad attori e personaggi famosi o amati dal grande pubblico, ovviamente questo per riempire le sale mondiali di grasso denaro. Peccato però che recentemente i film di successo abbiano per la maggior parte una sceneggiatura e un'idea di fondo debole e mediocre.
Per "Dragonball Evolution" Akira Toriyama ha venduto i diritti e ha fatto bene perché almeno qualcuno ha provato a trasporre Dragon Ball al cinema in live action e grazie a questo grande passo e al film realizzato, magari in futuro si apriranno le porte verso un maggiore interesse agli anime e sicuramente qualcuno ci regalerà qualcosa di strabiliante e ben fatto. I diritti dell'anime poi dovranno pure servire a qualcosa. E anche se la storia in Evolution è stata molto cambiata, è stato proprio perché volevano renderlo nuovo, diverso e distaccato dall'originale, aggiungendo il suffisso evolution. Non ce ne era bisogno, questo si sa, ma è stato così per farlo piacere anche a chi non sa cosa è un manga o a chi non ha mai visto l'anime, è un modo per avvicinare le persone. Inoltre, è interessante poter vedere come alcuni registi e attori si cimentano nell'adattamento di una trama originale.
In ogni caso la pellicola, anche se non priva di difetti e stranezze si lascia vedere e io credo che se si vorrà andare avanti sarà possibile, ma solamente andando a fondo nella storia originale e magari con un nuovo e più consono regista attuando così un sequel-reboot.
Ricordo infatti che i produttori inizialmente volevano realizzare una pellicola basata sulla serie Z, ma solo in un secondo momento si è saputo che avrebbero invece portato al cinema la prima serie. Ma per quale motivo c'è stata questa scelta?? Io deduco che il vero film di Dragon Ball sia proprio l'ipotetico sequel-reboot con il suffisso "Reborn" (già annunciato e scritturato da tempo e più vicino all'originale anche se mai confermato) ma è stato realizzato Evolution così da poter partire e da abituarci all'idea iniziale di vedere un Dragon Ball in carne ed ossa.
Non sarebbe affatto male che Evolution esca in versione director's cut, con le scene tagliate aggiunte al film che è stato di breve durata, un nuovo montaggio e il combattimento finale tagliato aggiunto, così da renderlo fedele alla sceneggiatura originale scritta e proposta nel romanzo della pellicola. Un caso simile era già successo con il film Daredevil in passato.
Con 30 milioni di dollari spesi ne hanno guadagnati intorno ai 63 milioni (incasso cinema mondiale e home video americano escluso il blu-ray disc), si ipotizza quindi incasso totale tra i 70 e gli 80 milioni di dollari aggiungendo anche il merchandising. Se Dragon Ball fosse stato trattato bene, sarebbe stato sensazionale a mio avviso, anche se la storia e l'impronta che il manga ci offre è di natura complessa per soddisfare chiunque trasponendola al cinema in live action.
Ora non ci resta che sperare e aspettare che il futuro ci porti qualcosa di positivo. L'anime è un disegno, il film deve essere invece cinematograficamente diverso dall'originale


RETROSCENA NASCOSTI

Premessa: le mie fonti principali sono contenute in parte nel romanzo e videogioco ufficiali, da dichiarazioni e interviste recenti e all'epoca dell'uscita del film, e cosa non meno importante dal primo teaser trailer diffuso in rete, accompagnato da segnalazioni e foto trapelate online prima dei re-shooting (le nuove riprese) datate fine ottobre e novembre del 2008
- Qui sotto i 17 elementi non presenti nella release ufficiale vista al cinema poichè
eliminati e censurati in favore di parti create per modificare ciò che in origine era stato fatto

1. Quando il gruppo scivola dentro al pozzo a causa della trappola di Yamcha, il Maestro Muten appositamente cade sul sedere di Bulma e lei comicia a sparargli con la sua pistola; Goku litiga con Yamcha, il quale utilizza il suo colpo segreto chiamato il pugno della zanna del lupo, tutta la scena originariamente ripresa è stata completamente tagliata in favore di altre scene con nuove riprese

2. La navicella con cui si muove Piccolo viene utilizzata più spesso per i suoi scopi e si vede maggiormente anche al suo interno e lui stesso nei suoi viaggi alla ricerca delle Sette Sfere del Drago

3. Il Torneo Tenkaichi viene raccontato e presentato meglio

4.
Mai spia Goku e gli altri in una scena completamente tagliata e nello script originale verrebbe uccisa da Piccolo per aver fallito l'assassinio di Goku dopo aver rubato le Sette Sfere del Drago nel Tempio: Mai non sarebbe dovuta comparire nella battaglia finale ma è stata inserita al momento delle riprese aggiuntive

5. La scena in cui Goku cerca di impressionare Chichi accendendo le candele con un'onda Kamehameha non è presente e il protagonista affermò che lavorò molto in quella parte sostenendo prove di meditazione proprio come la storia richiedeva

6. Goku che torna in vita con una Kamehameha non è presente seppur è spiegabile che il colpo del maestro Muten oltre ad essere privo di intenti negativi verso il suo discepolo Goku è servito, assieme al sostegno di nonno Gohan apparsogli in sogno, a scuotergli la vita persa in quel momento nel baratro

7.  Piccolo è riuscito ad ottenere il suo desiderio di avere la sua giovinezza e lo ha confermato James Marsters durante il set delle riprese e foto in cui si vede la differenza di make-up di Piccolo anziano e giovane

8.
Goku aveva la coda al momento della trasformazione in scimmione ed è tornato normale solo quando Piccolo gli ha tagliato la coda, originariamente quando Goku si infuria per la scoperta di aver ucciso il Maestro Muten è già nello stato normale e non più uno scimmione; questa scena è stata totalmente camuffata

9. Il Maestro Muten era già morto, ucciso da un colpo di Piccolo, prima che Goku lo scoprisse e si infuriasse nella battaglia finale

10. Tutta la trama su Oozaru che è un servo di Piccolo non è presente, anzi Oozaru viene visto come un Saiyan attraverso la famosa battle suit Saiyan e da questo si scopre in parte il segreto del potere di Goku

Qui sotto un concept art per Dragonball Evolution. Apparentemente questo è stato utilizzato nella versione uncut integrale.
Dalle recensioni trapelate in rete di chi l'ha potuto vedere in anteprima contemporaneamente all'uscita del teaser trailer, quando ormai il film era stato ultimato, una fonte affidabile scrisse di Oozaru descrivendolo come una scimmia gigante con un sacco di capelli sulla schiena e dotato di una coda; nella versione uncut Oozaru non è servo di Piccolo e la coda di Goku appare nel suo stato trasformato

Concept art by Akira Toriyama for DBE. Apparently this was used in the uncut version.

Leaked reviews described oozaru as a giant monkey With a lot of hair on his back and with a tail.

In the uncut version oozaru is not piccolo’s servant. And goku’s tail appears in his transformed state.

My guess is oozaru was designed this way to help explain the look of the super saiyan 3 transformation in a live movie. (Akira Toriyama did originally planned for super saiyan 3 to have a tail)
E conferma arriva da questa foto qui sotto scattata durante le prime riprese del film, in rete durante l'uscita del teaser trailer che, a detta della FOX non doveva essere visto ma fu rubato e trapelato online, portò quindi la decisione di conseguenze su nuovi cambiamenti. Qui è mostrata la trasformazione di Goku con make-up tradizionale per sembianze giganti da vero scimmione, ma poco più sotto la triste realtà: il risultato dei re-shooting attuati mostrano lo stesso soggetto in malo modo ritoccato a grafica come un irrealistico lupo mannaro
https://img4.wikia.nocookie.net/__cb20100325191634/dragonball/images/f/ff/Oozaru_hiphopargento.jpg
https://img2.wikia.nocookie.net/__cb20090521123816/dragonball/images/c/cd/Oozaru4.jpg
Qui sotto invece due fotogrammi del tanto discusso teaser trailer online a inizio ottobre 2008, nulla a che fare col "vero" trailer uscito a inizio dicembre 2008, che non si sarebbe dovuto vedere dovendo rimanere nascosto poichè non ufficiale e solo la FOX poteva averne il diritto che difatti dopo poco tempo lo bloccò per motivi di copyright: quello era il film uncut integrale originale montaggio compreso, da completare e rifinire nei dettagli e non un prodotto ancora lontano come invece sostenne la major: questo causò la scelta di nuove riprese e modifiche che portarono ad un forte cambiamento il prodotto finale

https://www.aceshowbiz.com/images/still/dragonball13.jpg

11. Goku utilizza il suo bastone personale Nyoi-Bo nel combattimento contro i mostri creati da Piccolo e nella battaglia finale così come il nemico Piccolo usa la sua presunta spada in scene estese e aggiuntive ma il tutto è stato tagliato completamente
https://40.media.tumblr.com/8c547b5dc9c14cd8b8a08f91a28d7c2d/tumblr_n23br1626B1tsb9keo2_1280.jpg


12. Il film aveva almeno 20 minuti in più, scene tagliate presenti in home video escluse: sono così state brutalmente eliminate le violenti scene di combattimento causa censura in modo da poter classificare il film in un rating PG, il meno rigido in assoluto, quando in origine era semplicemente un rating PG-13, vietato ai minori di 13 anni; incredibile poi sapere che lo studio che ha realizzato queste scene, in seguito censurate è lo stesso team che ha deciso nuovamente di classificare il film

Le foto qui sopra e sotto rappresentano i due protagonisti nel culmine della battaglia finale dove gli attori si scatenano proprio come in Dragon Ball; nella visione del film però questa scena non è presente per censura. Dal punto di vista di adattamento cinematografico derivato da un manga, possiamo dire che l'immagine è accettabile: Goku e Lord Piccolo sono stati resi bene e nelle loro parti sono azzeccati
Immagine correlata
https://40.media.tumblr.com/d27bc50fb169cb7fcda2f191aa943ba1/tumblr_n14hn9W6gs1tsb9keo2_500.jpg
https://40.media.tumblr.com/11b03a9dd1a248e0d7413b9ceb65dd33/tumblr_n14hn9W6gs1tsb9keo1_500.jpg
Da notare i cambiamenti e le modifiche sulla forma della testa più o meno allungata e del colore della pelle sul personaggio di Piccolo, originalmente all'inizio del film l'antagonista avrebbe dovuto avere la testa lunga ed essere giallo perchè vecchio (make-up difficoltoso e pericoloso che creò parecchi problemi come rivelò lo stesso attore), ma una volta esaudito il suo desiderio di giovinezza verso la fine della pellicola sarebbe dovuto diventare dalla testa corta e verde con ovviamente più forza e potere (make-up ricreato in grafica sulla base originale proprio come rivelò James Marsters: un Piccolo molto anziano e debole e un Piccolo molto giovane e potente)
L' attore antagonista conoscitore del personaggio interpretato e amante del manga Dragon Ball sapeva bene che questa sarebbe stata la giusta direzione da intraprendere per caratterizzare al meglio il soggetto, nell'opera originale i namecciani ingialliscono con l'avanzare dell'età e traggono un estrema sete di conoscenza quando non ottengono acqua e luce a sufficienza proprio come Lord Piccolo rinchiuso nell'oscurità per secoli in questa storia e quindi ricercatore di vendetta
Le scene di battaglia una volta eliminate hanno causato la perdita del significato fine alla trama, perse quindi gran parte di scene con l'attore interessato è sorto il problema delle restanti scene ed è nata allora l'idea di applicare digitalmente un unico stesso colore verde in quei pochi fotogrammi rimasti del personaggio; qui sotto uno dei principali costumi che avrebbe dovuto indossare Piccolo che è stato creato ma mai utilizzato, sminuendone storia e caratteristiche che erano state la base fondamentale


13.
il Drago Shenron ha parlato in merito ai desideri espressi da Goku e Piccolo ed è stato confermato il doppiaggio in Nord America dal noto doppiatore Christopher Sabat, ma in seguito il comparto audio vocale è stato misteriosamente eliminato

14. Nel finale, Goku non vola in alto mentre lancia la sua più potente kamehameha:
"Goku tira le mani alla cintola sommando l'energia dal suo ambiente.
Piccolo sogghigna nel tentativo di una sfera di energia rossa nella sua mano e dice -il potere umano ha fallito prima e ora lo farà di nuovo-
Piccolo
spara una palla rossa ardente di energia a Goku. Goku và incontro ... Piccolo indietreggia ... Goku dice -KAME-HAME-HA!-
Goku colpisce, taglia l'energia rossa in due. L'onda và a destra attraversando Piccolo ... come vola nel cielo. Poi Piccolo cade nella sua scomparsa definitiva.
La Sfera del Drago scivola via dalla sua presa. E ... si schianta al suolo, morto".
Questo passaggio è stato prima bozzato e poi tutto filmato ma è stato messo da parte in favore della scena che tutti noi conosciamo


15. Il film ha avuto un diverso inizio e una diversa fine da come li conosciamo e comprende le scene tagliate presenti nell'edizione home video

16. Gli attori avevano performances migliori nelle scene uncut, tuttavia nell'intera pellicola non erano molto entusiasti e si notano anche il confusionario montaggio della storia e il continuo cambio di tinte tra una scena e l'altra: unico motivo il discorso delle riprese aggiuntive

17. I suggerimenti di Akira Toriyama e di Stephen Chow sono stati utilizzati ma in seguito vennero tagliati e modificati per la versione cinematografica; eccone un esempio di modifica dal materiale uncut integrale al materiale che tutti noi abbiamo visto nei cinema del mondo
https://40.media.tumblr.com/4d3b2e5e3bab8f1893cbb138c4b03f36/tumblr_n1txjoKndE1tsb9keo2_1280.jpg
https://40.media.tumblr.com/c13a0acd26d66171918579605c3f42e0/tumblr_n1txjoKndE1tsb9keo1_1280.jpg


Nel manga così come nel romanzo e anche nel videogioco ufficiale, si nascondono importanti differenze


Per sponsorizzare l'uscita del film, la casa editrice di manga Shonen Jump pubblicò un interessante veduta della trama attraverso una prospettiva alternativa


Nel romanzo basato sul film, tutta la storia vista al cinema viene qui narrata con un ritmo diverso e ben spiegato e le situazioni che accadono hanno un ordine corretto rispettando in buona parte il materiale dello script originale e celando nuove parti di trama con foto prese pari pari dalla versione uncut



Nel videogioco basato sul film, si scoprono gli stili unici dei personaggi ma una curiosità: il misterioso character Neo Piccolo, nel gioco si rivela come un super namecciano dopo la sconfitta ottenuta da Goku, possiede un look molto simile a Lord Piccolo del fantomatico teaser trailer
https://40.media.tumblr.com/ff52bbd5d17e2bc7706e1d3adee375a6/tumblr_n147b7qFu61tsb9keo2_1280.jpg
https://40.media.tumblr.com/f96a49ff90fc88d15275b3ff5b9a8fb4/tumblr_n1f2f1HKPL1tsb9keo5_400.jpg



Proprio per la sicurezza e la fiducia con cui i produttori stavano lavorando al difficile progetto, erano spuntare in vendita le action figures convincenti e dettagliatissime in scala 1: 6 basate sui protagonisti del film editate dalla famosa casa produttrice Enterbay. La promozione che si sarebbe attuata proprio durante la diffusione del lungometraggio a favore del forte riscontro al botteghino ha portato purtoppo alla conclusione che il duro lavoro non è stato poi ripagato; stessa cosa è accaduta per l'ottima colonna sonora del noto compositore americano Brian Tyler
https://40.media.tumblr.com/bf59d08ef51aed55162f13372cd0a3e1/tumblr_n1f2f1HKPL1tsb9keo4_1280.jpg
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/f/f8/Dragonball_Evolution_US_Soundtrack_Cover.PNG


Il regista James Wong in un'intervista del 2009 a pochi giorni dell'uscita del film al cinema disse: "Penso che ci fossero preoccupazioni di Mr. Toriyama circa l'aspetto di Muten in particolare, dal momento che non aveva la barba lunga, e preoccupazioni circa alcuni degli adattamenti che stavamo per fare. Quando siamo andati in Giappone nella divisione della Fox giapponese, mi disse che aveva visto il film e che aveva amato il ritmo e anche se era preoccupato per Muten, ha davvero amato il ritratto di Chow Yun-Fat e anche Justin nel ruolo di Goku. Quindi credo che abbiamo avuto una buona risposta da lui. Giustamente aveva alcune preoccupazioni, ma penso che abbia contribuito ad attenuarle. Vorrei farvi sapere che la versione uncut di Dragonball Evolution non è quella che è stata vista al cinema dalla durata di solo 85 minuti che a molti ha deluso, ma l'edizione che uscirà tra qualche mese su DVD conterrà una versione più lunga e diversa con scene che sono state scartate e modificate sul grande schermo"
Lo sceneggiatore Ben Ramsey che si è occupato della scrittura originale del film basandosi sul manga ufficiale in un'intervista del 2009 disse: "Hanno incolpato me della sceneggiatura mal adattata ma io non ho creato quello che è stato visto nel film, è solo una parte mal riuscita del mio lavoro e ne sono conferma il romanzo e il videogioco ufficiali in vendita"
James
Marsters, l'interprete di Piccolo, disse in un'intervista del 2009: "Non vedo l'ora di vedere Dragonball Evolution in DVD perché sto contando sul pacchetto aggiuntivo che mostra un sacco di lotta che è stata purtroppo tagliata. Abbiamo girato il doppio di quanto è stato utilizzato e ciò mi ha fatto molto arrabbiare, quindi voglio vedere e farvi vedere ciò che manca. Ho sfornato la torta e ora voglio assaggiarla!!"






Quello di "Dragon Ball Evolution" è un argomento che il fandom di DB ha ormai imparato ad evitare e ignorare.
Progetto nato male e dai mille problemi, nonostante i tentativi e le speranze, la pellicola cinematografica statunitense del 2009 diretta da James Wong non è proprio riuscita a conquistare il pubblico trovando l'astio e l'opposizione non solo degli appassionati ma anche della critica generale.

Dragon Ball Evolution debuttò in Giappone il 13 Marzo 2009, raggiungendo le sale occidentali il 10 Aprile dello stesso anno.
Terzo film live action di Dragon Ball e primo nelle mani di Hollywood, è stato prodotto da Stephen Chow e Rich Thorne sotto la licenza 20th Century Fox e Dune Entertainment.
La pellicola, oltre attori in carne e ossa, ha offerto una storia solo ispirata ai personaggi e agli elementi base della serie originale di Akira Toriyama, che nel prodotto finale ha creato una narrazione e una storia totalmente diversa al manga originale, con non poche modifiche sia estetiche che caratteriali ai protagonisti.
Dopo la sua uscita, il film ha ricevuto alcuni dei voti più bassi della critica, nonostante il posizionamento in testa nei botteghini asiatici (nel primo periodo d'uscita) e i circa 51.059.700 € di incassi in tutto il mondo.
In Italia guadagnò circa 927.500 € di incassi nel week-end di uscita.
© 2013 - 2024 AngelErik-dA
Comments0
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In