AngelErik-dA's avatar

AngelErik-dA

108 Watchers2 Deviations
20.2K
Pageviews

GRAZIE per essere passato a trovarmi


SCOPRI LA MIA BIOGRAFIA: 

"Il mio meglio per soddisfare tutto"
"Il mio massimo con molto impegno"
"Con la fantasia da una base reale"
"Con la tua arte un'emozione unica"

 - COMMISSIONI DISPONIBILI


Sono specializzato in illustrazioni Cartoon/Anime (ritratti e volti, anche realistici) con attenzione al tema dello sguardo. E mi diletto anche su altri temi di disegno, il tutto per esaudire ogni tua possibile idea

Prima di iniziare il lavoro decidiamo insieme il tipo di commissione così da fornirti un preventivo del costo totale. Una volta ricevuto il pagamento concordato, inizio a lavorare sulla tua commissione fino al completamento e relativa consegna. Per cifre importanti, ti offro una soluzione di pagamento divisa in due parti: una prima metà per iniziare e un'ultima metà a lavoro concluso. Durante lo sviluppo ti aggiorno circa l’andamento dei lavori. Una volta iniziata la commissione gli unici cambiamenti saranno a livello di dettaglio, modifiche più impegnative avranno un costo aggiuntivo. La tua cooperazione è utile durante tutto il processo di realizzazione così da poter soddisfare tutte le tue esigenze in modo esaustivo

-
PAGAMENTO: Contanti / PostePay
- PREZZI:
minimi indicativi base. Elementi che aggiungono complessità al disegno come difficoltà o tempistiche che richiedono un monte ore di lavoro ben preciso o superiore alla media, contribuiscono ad aumentare il prezzo finale

Disegno in bianco e nero/a colori solo file digitale:
a partire da minimo 10
Disegno in bianco e nero/a colori solo file digitale + stampa su materiale a tua scelta: a partire da minimo 50

- disegno realizzato prima a mano e poi rifinito a pc
- opera comprensiva di mio autografo e relativa dedica
- file del disegno in formato jpeg ad alta risoluzione
- nel caso di richiesta di stampa su grandi dimensioni, la tavola originale viene serigrafata nella misura da te preferita su un pannello in alluminio Dibond per assicurarti la massima resa unita a modernità ed eleganza

PS: Aggiorno anche vecchi disegni "problematici con qualche pecca" e ridefinisco bozze: il tutto come più desideri

Inviami un messaggio privato scrivendo tutto ciò che desideri, e attendi la mia conferma assieme al preventivo finito. Una volta definita la bozza avrai possibilità di vederla e quindi valutarla dicendomi se va bene e cosa ne pensi. La tavola finita sarà pronta entro il giorno stabilito e la invio direttamente a te. Il pagamento avverrà solo al momento in cui confermo l'inizio della tavola. Avrai la tua tavola nel tuo formato richiesto, autografata e unica nel suo genere. Se stampata sarà spedita all'interno di una busta imbottita, e protetta da una plastica speciale con due supporti di cartone rigido

© Tutti i diritti d’immagine sono legalmente riservati all’artista. Le commissioni sono strettamente per uso personale. Ne è vietata l’alterazione di qualsiasi tipo, la rimozione di eventuali firme, marchi e caratteri distintivi riconducibili all’originale autore dell’opera. Il committente, con il versamento dell’importo dovuto per la commissione accetta di seguire i precedenti termini e di non violare la licenza sotto la quale l’opera è sottoposta. Il committente può farne uso commerciale solo su accordo tra ambo le parti a patto che mantenga inalterata l’opera dell’autore. I soggetti da cui derivano i miei lavori sono tutti dei rispettivi proprietari e autori originali in rispetto a ogni lavoro personale che realizzo e possiedo


Eric Cerati, in arte AngelErik - Visita il mio portfolio ora sulla pagina Instagram personale e contattami per richiedere subito il tuo disegno!! www.instagram.com/erik.cerati8…

Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In

https://3.bp.blogspot.com/-I7TdSXiojTQ/UkiPzVPA9lI/AAAAAAAADWg/QFOYDDAMroo/s1600/vlcsnap-2013-09-28-14h22m24s223.png

VIEW MY TOP DRAWING 

On DeviantArt ➤ Goku

"Goku è un personaggio che va oltre il concetto stesso di icona. Le sue avventure, anche dopo la tragica morte del suo creatore Akira Toriyama, continuano a illuminare un mondo spesso buio. In Dragon Ball Goku veniva definito come la speranza dell'universo, ma difficilmente ci si poteva immaginare che avrebbe diffuso speranza anche nel mondo reale.
Protagonista di Dragon Ball da quarant'anni Goku ha impartito numerose lezioni di vita, ancora oggi attuali, a milioni di persone in tutto il mondo che si sono innamorate della sua storia.
Combattere per chi non può farlo da solo: Fin dall'infanzia Goku ha sempre rischiato la vita per gli altri. Salvare il Genio delle Tartarughe, proteggere i Namecciani e molte altre azioni sono state guidate dal suo senso di giustizia. Nella vita spesso ci troviamo di fronte a scelte difficili, una delle quali è difendere chi è più debole. Goku ci insegna che, anche di fronte a sfide immense, difendere i più deboli è un atto di grande valore che può trasformare chiunque in un eroe.
Affrontare le critiche con coraggio: Un momento memorabile di Dragon Ball Super nel Torneo del Potere, durante questo evento l'ingenuità di Goku ha portato molti a criticarlo e a fare il tifo contro di lui. Tuttavia il Saiyan non si è lasciato abbattere: ha usato le critiche come carburante per migliorarsi e raggiungere nuovi traguardi. Goku ci insegna a non lasciarci condizionare dalla negatività degli altri e a perseverare nel perseguire i nostri obiettivi.
C'è sempre spazio per migliorarsi: Pur essendo uno dei personaggi più forti fin dall'inizio, Goku non si è mai adagiato sugli allori. Cerca continuamente di migliorarsi, guardando con ammirazione chi è più forte di lui e sfidandosi sempre a superare i propri limiti. Goku non prova invidia ma solo il desiderio di crescere e diventare una versione migliore di sé stesso. La sua tenacia ci insegna che la crescita non ha mai fine e che possiamo sempre migliorarci.
Trovare la gioia nelle piccole cose: Goku non è un uomo complesso e trova la felicità nelle cose semplici: la natura, l'allenamento, il tempo con la famiglia e gli amici. La sua educazione semplice e l'influenza del Maestro Muten gli hanno insegnato ad apprezzare le piccole gioie della vita. In un mondo frenetico e pieno di informazioni, Goku ci ricorda che la felicità si trova spesso nella nostra quotidianità.
Non mollare mai, non arrendersi mai: La storia di Goku in Dragon Ball qui trasformata in una fantastica figura dell'eroe è una storia di sfide superate, di impossibili possibili e di umiltà. Al centro di tutto questo c'è la sua incrollabile determinazione. Goku non si arrende mai, nemmeno quando sarebbe più facile o consigliabile farlo. Non si tira indietro di fronte al fallimento e vede ogni nuova sfida come un'opportunità per crescere. Nella vita tutti meritano la possibilità di dare il massimo e raggiungere i propri sogni. Goku ci ricorda che chiunque può realizzare qualsiasi cosa a patto di non arrendersi mai.
Le lezioni di vita di Goku sono semplici ma profonde e la sua eredità continuerà a ispirare generazioni di persone a venire."



Dragon Ball Z Battle of Gods (La Battaglia degli Dei)


Nuova importante produzione animata dedicata all'opera culto di Akira Toriyama uscita il 30 Marzo del 2013 nelle sale cinematografiche giapponesi.
Il film animato presenta la serie di eventi mai raccontati, durante i 10 anni tra il divario della sconfitta di Majin Bu e il torneo mondiale di arti marziali dove Goku incontra Ub.
Il progetto è da considerarsi canonico e parte della continuity ufficiale della celeberrima saga.
L'autore Akira Toriyama è per la prima volta così profondamente coinvolto nella produzione. 
Il teaser trailer della durata di 37 secondi in poco più di una settimana ha spopolato su Youtube e sul web.
La Toei Animation e la 20th Century Fox in collaborazione col Ministero dell'Economia, del Commercio, dell'Industria e altre organizzazioni affiliate hanno promosso e finanziato il progetto del film.
Dragon Ball ha ottenuto quest'alto totale grazie alla sua "duratura popolarità internazionale".
Greg Foster, il presidente IMAX ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di aver potuto collaborare con Akira Toriyama, un pioniere tra i mangaka, nel portare la Prima cinematografica giapponese sugli schermi dell'IMAX Digital Theater; con le sue frenetiche scene d'azione e gli strabilianti effetti visivi, siamo certi che 'Dragon Ball Z: Battle of Gods' sarà perfetto per l'esperienza IMAX".
Al box office estero il film si è classificato mediamente al quinto posto portando nel solo weekend circa 7 milioni di dollari totali e il successo del film in Giappone è arrivato all'ottavo e ultimo fine settimana con la cifra totale di 30.476.141 (classificato come film numero uno al botteghino, la stima economica prevista da Toei Animation è stata raggiunta).
Ottimi anche i dati di vendita dei DVD e Blu-Ray che con la cifra totale di 50.381 copie vendute hanno permesso al titolo di ottenere il podio.

Dal Giappone nei cinema di tutto il mondo:

Giappone: dal 30 Marzo 2013
Filippine: 14 Agosto 2013
Hong Kong: 15 Agosto 2013
Sud Corea: 29 Agosto 2013
Argentina: 19 Settembre 2013
Ecuador: 25 Settembre 2013
Perù: 26 Settembre 2013
Colombia: 26 Settembre 2013
Messico: 27 Settembre 2013
Paraguay: 27 Settembre 2013
Cile: 10 Ottobre 2013 
Brasile: 11 Ottobre 2013
Australia: da Ottobre a Dicembre 2013 (in Tour al Festival del Cinema Giapponese con audio originale giapponese sottotitolato)
ITALIA: 1, 2 FEBBRAIO 2014 - EVENTO SPECIALE AL CINEMA GRAZIE A KEY FILMS E LUCKY RED
Spagna: dal 29 Maggio al 1 Giugno e dal 19 al 22 Giugno 2014
Nord America e Canada: dal 3 al 6 Luglio 2014 (Premiere Red Carpet a Los Angeles presso il Regal Cinemas L.A. Live Stadium 14), 5 - 6 - 7 e 9 Agosto 2014 (in 692 Cinema Selezionati), 8 - 10 - 11 e 12 Agosto 2014 (proiezioni extra in diversi cinema su richiesta dei fan)
Australia: 30 Agosto 2014 - 5 - 6 e 7 Settembre 2014 (nei Cinema Selezionati con doppiaggio originale Nord Americano)
Nuova Zelanda: 30 Agosto - 5 - 6 e 7 Settembre 2014 (nei Cinema Selezionati con doppiaggio originale Nord Americano)
Scozia: dal 10 al 12 Ottobre e dal 13 al 19 Ottobre 2014 (Scotland Loves Anime Film Festival)
Regno Unito: dal 10 Novembre 2014 in esclusiva home video
Francia: dall'11 febbraio 2015 trasmissione televisiva e home video con doppiaggio francese
Germania: tra Aprile e Giugno 2015 solo in home video con doppiaggio tedesco

TOTALE INCASSO NEI PAESI IN CUI E' STATO LICENZIATO CINEMATOGRAFICAMENTE: 50.353.002 $


7 wins & 4 nominations

1 NOMINATION COME MIGLIORE FILM D'ANIMAZIONE DEL 2013

Sitges - Catalonian International Film Festival 2014

Nominated
Anima't Award                
Best Animated Feature Film
Masahiro Hosoda


IL FILM "LA BATTAGLIA DEGLI DEI" AL CINEMA IN ITALIA ESCLUSIVAMENTE IL 1º e IL 2 FEBBRAIO 2014
https://www.voto10.it/cinema/uploads/foto/dragon-ball-z-la-battaglia-degli-dei-poster.jpg
 

Il film è stato accolto in Giappone con grande entusiasmo del pubblico e ha fatto registrare un vero record di incassi: 500.000 biglietti venduti nel primi due giorni, tre settimane in testa al box office e un incasso finale di oltre 30 milioni di dollari; in assoluto il film che ha incassato più rapidamente in patria nel 2013.
Dopo i grandi risultati ottenuti anche in Sud America e Asia, il film è sbarcato sugli schermi europei.
Sfiorando il milione di euro al box office italiano, nelle sue uniche due giornate di proiezione, Sabato 1 e Domenica 2 Febbraio, la pellicola ha venduto 115.406 biglietti con un totale di 922.528 € di incassi, posizionandosi al 6° posto nella classifica dei film più visti del week-end 30 Gennaio - 2 Febbraio.
E' stato proiettato in 292 sale, stilando 50.843 spettatori per il totale di 409.220 € Sabato 1 Febbraio e 64.563 spettatori per 513.000 € Domenica 2 Febbraio con una media di incassi per cinema di 3.159 €.
Il film ha ottenuto numerosi commenti positivi sia da parte dei fan che dalla critica grazie alla trama in sè, al corretto adattamento e alla splendida animazione derivate dallo stile unico dell'autore Akira Toriyama.
In DVD e Blu-Ray dal 22 Maggio 2014 con audio sia italiano che giapponese.


IL MIO COMMENTO DOPO LA VISIONE

Grande soddisfazione nel cuore, pelle d'oca e serena felicità: sono state queste le forti emozioni che ho provato durante tutto lo spettacolo di proiezione dell'atteso film del 2014. Talmente unico e spettacolare da colmare quel vuoto lasciatomi tempo fa dall'inquietante episodio live action Evolution. Unico difetto è la tristezza di non poterlo avere avuto in sala più giorni come un normale film poiché dichiarato "film-evento": ovvi motivi sicuramente l'ingente sforzo economico richiesto per l'acquisizione dei diritti di proiezione mancando di localizzazione negli altri importanti mercati esteri occidentali, causa il ritardo d'uscita di quasi un anno a fronte di una facile reperibilità online ma infine il più grande motivo è il discorso nel quale avrebbe raggiunto record d'incassi e ciò non avrebbe fatto piacere ai più blasonati e concorrenti distributori.

Battle of Gods riesce ad unire spettatori di tutte le età grazie ad un ritmo sostenuto, sempre incalzante, ironico, divertente e ricco di sorprese; si lascia vedere con interesse anche a chi non conosce la saga a memoria colpendo così lo spettatore più di una volta, mentre i fan vengono di continuo omaggiati da un mix preso dalle tre grandi serie animate e i precedenti film televisivi (basti pensare al lato comico e irriverente della prima serie, l'azione strabiliante e i potenti combattimenti della seconda serie, la nuova e particolare trasformazione come accade nella terza serie, disegni e colori ben studiati presenti nei film televisivi).

Il tutto viene accompagnato da una trama e personaggi innovativi che ben legano e danno un continuo alla storia che si era conclusa già da tempo. La resa finale la regala anche il solido effetto visivo in alta definizione con disegni animati tradizionalmente a mano uniti a piccoli e garbati accenni di CG, interessanti per enfatizzare e sorprendere durante il duello finale. Musiche ed effetti sonori sempre calibrati al momento giusto con massima potenza timbrica e un doppiaggio italiano fedelissimo alla controparte originale grazie ad un cast di voci completamente nuovo, fenomenale per presenze cinematografiche e ricca professionalità.

In conclusione, Dragon Ball Z: la Battaglia degli Dei riesce a dare evoluzione ai suoi personaggi e alla storia mantenendo sempre alta la geniale qualità dell'autore e maestro Akira Toriyama. Risulta essere un film diverso da cui siamo stati abituati perché per la prima volta, oltre ai combattimenti, sono presenti insegnamenti morali in stile disneyano cosicchè nella sua interezza risulta molto godibile e azzeccato proprio come un lungometraggio cinematografico di 85 minuti (per l'esattezza la versione integrale ha una durata complessiva di 105 minuti) deve essere: distintamente idoneo di aggiungere nuove tematiche e di finalizzare l’obiettivo di proseguire la saga con la capacità di far alzare la gente in sala a fine proiezione per ringraziare dello spettacolo battendo vigorosamente le mani a favore di ottimi risultati.
Un grazie e un arrivederci ad Akira Toriyama e a Lucky Red.



Dragon Ball Z Fukkatsu no 'F' (La Resurrezione di 'F')

Sulla scia dell'enorme trionfo del recentissimo film, il geniale autore Akira Toriyama ha annunciato un nuovissimo lungometraggio animato per il 18 Aprile 2015.
Il maestro si è espresso in una piccola intervista, rivelando che l'idea della 'F' nel titolo gli è venuta in mente ascoltando il brano "F" della band Maximum The Hormone: singolo giapponese heavy metal dedicato proprio al tiranno Freezer, annunciato come insert song del film nelle scene di battaglia.
Ha inoltre dichiarato che la 'F' del titolo è anche dedicata a tutti i Fan che supportano da sempre la serie.
E' la prima pellicola nipponica a debuttare in 18 cinema IMAX 3D Digital Theaters, le cui sale hanno una risoluzione dello schermo nettamente superiore rispetto la media dei sistemi convenzionali garantendo immagini in altissima definizione tridimensionale per un’esperienza ancora più immersiva nel mondo ideato da Akira Toriyama; proiettato anche in formato 4DX in 10 cinema giapponesi: una tecnologia cinematografica a realtà aumentata che riproduce gli effetti dei film in proiezione tramite effetti in sala, come poltrone semoventi, vento e nebbia.
Inedito e superbo il chara design addirittura superiore al precedente film, confermando ancora una volta il nuovo e moderno stile dell'autore.
La base principale del film è un concentrato di lunghe battaglie ed epiche trasformazioni in puro stile DBZ.
Il film rilasciato in 658 sale cinematografiche giapponesi, ha stabilito ottimi risultati come previsto superando il precedente divenendo il totale d'apertura più alto del 2015 in Giappone e battendo film importanti come "Fast & Furious 7".
Il successo è stato portato avanti dalle uscite internazionali degli ultimi mesi come in Nord America che con soli tre giorni di proiezione ed appena 895 sale ha raggiunto 4 milioni d'incasso, un risultato straordinario per un film d’animazione giapponese e un record di cui l’autore Akira Toriyama può andare fiero. Presente sul red carpet a Los Angeles, la compagnia americana indipendente che ha portato Dragon Ball nelle sale USA adesso rientra nella top-10 dei migliori risultati degli anime al cinema, superando l’incasso globale di un capolavoro come Il Castello Errante di Howl dello Studio Ghibli e diventando così uno degli anime più visti nei cinema americani.

Dragon Ball è amato in tutto il mondo:


Giappone: proiezioni anteprima il 30-31 Marzo e 2 Aprile 2015, dal 18 Aprile 2015 in tutti i cinema
Nord America: red carpet e proiezione anteprima mondiale in lingua originale giapponese con sottotitoli in inglese, 11 Aprile 2015
Francia: proiezione maratona Battle of Gods - Resurrection 'F' in lingua originale giapponese con sottotitoli in francese, 29 Giugno - 5 Settembre - 11 Settembre 2015 
Nord America: proiezione anteprima con doppiaggio originale nord americano, 2 Luglio 2015
Taiwan: 1 Maggio 2015
Singapore, Malesia: 7 Maggio 2015
Hong Kong: 21 Maggio 2015
Filippine: 10 Giugno 2015
Brasile, Cile, Costa Rica, Repubblica Dominicana, El Salvador: 18 Giugno 2015
Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panamà, Perù, Porto Rico: 18 Giugno 2015
Messico, Ecuador: 19 Giugno 2015
Argentina, Bolivia, Uruguay: 25 Giugno 2015
Colombia, Venezuela: 26 Giugno 2015
Nord America e Canada: dal 4 al 12 Agosto 2015 - EVENTO LIMITATO AL CINEMA
Australia e Nuova Zelanda: dal 6 al 9 Agosto 2015
Emirati Arabi Uniti: 8, 10 Settembre 2015
Belgio: 11 Settembre 2015 
ITALIA: 12, 13, 14 Settembre 2015 - EVENTO SPECIALE AL CINEMA IN 2D e 3D GRAZIE A KEY FILMS E LUCKY RED
Regno Unito: 30 Settembre 2015
Corea del Sud: 1 Ottobre 2015
Serbia: 22 Ottobre 2015
Macedonia: 29 Ottobre 2015
Spagna: 6, 7, 8, 9 Novembre 2015
Germania: 8 Settembre 2016

TOTALE INCASSO NEI PAESI IN CUI E' STATO LICENZIATO CINEMATOGRAFICAMENTE: 61.768.190 $

3 wins & 4 nominations

1 NOMINATION
 COME MIGLIORE FILM D'ANIMAZIONE DEL 2015

Awards of the Japanese Academy 2016

Nominated
Award of the Japanese Academy
Best Animation Film


IL FILM "LA RESURREZIONE DI F" AL CINEMA IN ITALIA SOLO IL 12-13-14 SETTEMBRE 2015 ANCHE IN 3D
La locandina italiana del film.

Dopo tre giorni di proiezione, la pellicola ha concluso con un incasso di 648.879 € (519.629 € nel weekend) e 69.388 biglietti venduti. Il film, uscito sei mesi prima rispetto al precendete film, distribuito in 238 sale si è posizionato al 4° posto nella top 10 dei più visti nel weekend del 12 - 13 Settembre, e nella proiezione di Lunedì 14 Settembre è arrivato al 1° posto.
Le critiche sono state più che positive, con una media di 4 stelle su 5.
In DVD e Blu-Ray 3D dal 21 Gennaio 2016 con audio sia italiano che giapponese.



Dragon Ball Super: Broly


Nei cinema giapponesi dal 14 dicembre 2018, è il primo film cinematografico della serie televisiva anime Dragon Ball Super, prodotto da Toei Animation e distribuito da 20th Century Fox.
Akira Toriyama oltre ad aver collaborato al character design, ha anche curato la sceneggiatura affermando che la storia si svolge poco tempo dopo l'epilogo della serie Dragon Ball Super.
Il film è incentrato su Broly o più precisamente su una versione canonica del personaggio e non collegata ai precedenti film del franchise Dragon Ball Z (Il Super Saiyan della Leggenda, Sfida alla Leggenda, L'irriducibile bio-combattente).
La trama segna il ritorno di Broly in una veste moderna con una caratterizzazione inedita, e tratta le origini della forza dei Saiyan chiarendo il legame tra questi ultimi e l'imperatore Freezer, tutto con un nuovo stile di animazione più fluido e dinamico.
Toei ha da subito promesso una distribuzione mondiale più vicina possibile grazie all'ottimo risultato dei due film precedenti e all'appeal che Dragon Ball continua a registrare maggiormente soprattutto in Occidente.

Primo progetto a godere di un così forte riguardo internazionale, il film dalla durata di 100 minuti è distribuito in oltre 90 Paesi, tra cui:

Nord America: Première e Red Carpet 13 Dicembre 2018
Giappone: dal 14 Dicembre 2018
Thailandia: 27 Dicembre 2018
Malesia: 27 Dicembre 2018
Singapore: 27 Dicembre 2018
Brunei: 3 Gennaio 2019
Stati Uniti e Canada: dal 16 Gennaio 2019
America Latina: 10-17-18-24-31 Gennaio 2019
Regno Unito: 23 Gennaio 2019
Irlanda: 23 Gennaio 2019
Australia: 24 Gennaio 2019
Nuova Zelanda: 24 Gennaio 2019
Paesi Bassi: 24 Gennaio 2019
Taiwan: 27 Gennaio 2019
Filippine: 30 Gennaio 2019
Ucraina: 31 Gennaio 2019
Spagna: 1 Febbraio 2019
ITALIA: ANTEPRIMA IL 20, 21, 22 FEBBRAIO E DAL 28 FEBBRAIO 2019 - PROGRAMMAZIONE CINEMATOGRAFICA NORMALE GRAZIE A KOCH MEDIA E ANIME FACTORY CON CAST DOPPIATORI STORICO
Corea del Sud: Febbraio 2019
Francia: 13 Marzo 2019
Portogallo: Marzo 2019
India: Marzo 2019

TOTALE INCASSO NEI PAESI IN CUI E' STATO LICENZIATO CINEMATOGRAFICAMENTE: 120 MILIONI DI DOLLARI!! IN ITALIA A SOLO UN GIORNO D'USCITA È GiÀ IL FILM DEI RECORD CON 302 SALE DI PARTENZA, POI 360/390 SALE AGGIUNTE. GLI INCASSI TOTALI + L'ANTEPRIMA RAGGIUNGONO € 2.364.793 E 341.170 BIGLIETTI

Broly si è posizionato al primo posto nella top dei film più visti del 28 Febbraio 2019 con un totale di 542.717 € di incassi per 75.411 biglietti venduti. Il film ha sancito un nuovo record per il brand di Dragon Ball in Italia, venendo nominato non solo come il film di DB dal miglior debutto finora nel nostro Paese ma anche il miglior debutto italiano per un film animato di stampo giapponese, registrando innumerevoli sold-out e portando molti cinema a offrire spettacoli aggiuntivi per soddisfare le numerose richieste.
Il film d’animazione si è posizionato in testa giovedì e venerdì, arrivando poi a vincere il weekend con 1.6 milioni di euro e la miglior media per sala (quasi 4.400 euro) per 380 copie in circolazione, un risultato straordinario per la saga anime Dragon Ball. Primo grande vincitore al box office italiano del weekend è l'assoluta conferma di come la scelta della Koch Media di puntare su un'uscita effettiva (e non "evento") abbia pagato, in uno dei paesi dove l'affetto per i personaggi di Akira Toriyama è più radicato. L'incasso alla partenza è di circa 1.670.000 euro.
Prosegue la seconda settimana di proiezione nostrana e dopo aver fatto ottenere all’Italia il titolo di Paese più proficuo in Europa, in sette giorni di proiezione la pellicola ottiene il tanto agognato record di 2 milioni di € di incassi. Il suo successo è definitivamente sancito sia nel territorio europeo che a livello internazionale.
"Il film è ricco di ogni record e traguardo: miglior debutto di sempre per un film di Dragon Ball, miglior debutto per un film d’animazione giapponese, film di Dragon Ball più proficuo di sempre e oltre due milioni di euro di incassi totali che hanno reso l’Italia il Paese europeo più forte nella campagna di distribuzione attuale. Molto soddisfatti".
Broly è ad oggi il film di Dragon Ball dai maggiori incassi in Italia, e ad importare ancor più sono gli incassi totali ottenuti e i biglietti totali venduti, guardando la cifra globale internazionale!!

- opinione personale -
"Non ci sono parole per descrivere, una pelle d'oca continua!! E' il film che noi fan di Dragon Ball stavamo aspettando!!
Un grazie a Koch Media per questa massiccia campagna di marketing, promuovendolo con una programmazione nelle sale normale e finalmente un doppiaggio italiano che unisce il cast storico milanese a quello romano dall'adattamento più fedele!!
Tutti al cinema a sfondare gli incassi e dimostriamo cosa significa e quanto vale, al giorno d'oggi, la parola animazione!!
Questa sì che è una soddisfazione!! Marketing chiaro e il più fedele possibile, feedback positivo, pubblicità mirata in tv, social attento, eventi a tema, concept tecnico e artistico a livelli massimi, il tutto intavolato per bene, anche qui in Italia lo si è capito e noi possiamo dimostrarlo, ciò che noi fan stavamo aspettando da tempo finalmente si è avverato.
Un'opera magnifica, un grande orgoglio dal profondo del cuore, è semplicemente maestoso".

In Italia è il film che ha incassato di più nella settimana degli Oscar


Solitamente durante la settimana che segue i premi Oscar il film più visto al cinema è quello che si è aggiudicato il premio più importante, quello per il miglior film, o comunque uno dei più nominati, premiati e discussi. In questo caso dovrebbe essere Green Book – il film che racconta la storia di un pianista jazz nero, interpretato da Mahershala Ali e del suo autista italoamericano, interpretato da Viggo Mortensen – che però è solo al secondo posto dei film più visti della settimana perché al primo non c’è Green Book, non c’è un altro film nominato all’Oscar e non c’è una commedia italiana magari con qualche attore molto famoso. C'è invece un film giapponese di animazione chiamato Dragon Ball Super: Broly.



In edizione home video steelbook anche in italia è rientrato tra i prodotti più desiderati e acquistati di sempre.



Dragon Ball Super: Super Hero

Prodotto da Toei Animation, il ventunesimo film del franchise di Dragon Ball ed il secondo di Dragon Ball Super.
Animato da una nuovissima computer grafica, con omaggi artistici presi pari dal manga originale, il lavoro ha una stretta supervisione di Akira Toriyama e di suo figlio nella storia e nei dialoghi come mai prima d'ora, strizzando l'occhio ai contenuti umoristici della prima serie originale, vicina da sempre all'autore.
Secondo l'editore Akio Iyoku questo è il film di Dragon Ball che ha più Dragon Ball di tutti.
Inizialmente programmato per il 22 aprile 2022, la pubblicazione del film slitta all'11 giugno 2022 causa complicazioni dovute ad un accesso illegale alla rete di Toei Animation.
La pianificazione del progetto avviato già nel 2018, prima dell'uscita di Dragon Ball Super Broly, racconta una storia inedita su piccola scala rispetto gli eventi recenti, ma che si basa sulla risposta entusiasta dei precedenti lungometraggi e sull'attuale fervore globale per Broly.
Goku e Vegeta vengono messi da parte, favorendo Gohan e Piccolo come inediti protagonisti della pellicola.
Il maestro dice che lo staff ha creato qualcosa che è riuscito a fomentarlo, e amando particolarmente i nuovi personaggi consiglia tutti di andarlo a vedere.
Con una durata di 99 minuti la release cinematografica fuori dai confini giapponesi è confermata grazie a Crunchyroll, sussidiaria di Sony Pictures, per un enorme sforzo internazionale mai visto prima.
In Italia per la prima volta nella storia del franchise debutta anche nelle sale IMAX, e ad occuparsi della distribuzione della pellicola è Warner Bros Entertainment Italia; un grande interesse per una produzione così attesa e discussa dimostra quanto l'opera ideata da Akira Toriyama è in continua espansione, richiedendo sempre maggiore attenzione.

dall'11 Giugno 2022 (cinema selezionati) e dal 1º Luglio 2022 (nei Dolby Cinema, Atmos e 4DX): Giappone
dal 1º Agosto 2022: Bahrein
dal 17 Agosto 2022: Regno Unito, Irlanda
dal 18 Agosto 2022: Australia, Nuova Zelanda, Messico, Brasile, Perù, Cile, Argentina, Colombia, America Centrale, Ecuador, Bolivia, Uruguay, Paraguay, Egitto, Etiopia, Iraq, Israele, Giordania, Arabia Saudita, Kuwait, Libano, Paesi Bassi, Nigeria, Oman, Qatar, Siria, Emirati Arabi Uniti, Palestina, Portogallo, Bahamas, Belize
dal 19 Agosto 2022: Stati Uniti (anche in IMAX), Canada, Vietnam, Estonia, Finlandia, Norvegia, Polonia, Sud Africa, Kenya, Zambia, Isole Cayman, Dominica, Grenada, Guam, Saint Vincent e Grenadine, Ghana, Tanzania, Uganda, Angola, Mozambico, Samoa Americane, Jersey, Ruanda
dal 20 Agosto 2022: Barbados
dal 25 Agosto 2022: Repubblica Dominicana
dal 26 Agosto 2022: India, Indonesia, Lituania, Svezia, Polonia
dal 30 Agosto 2022: Malesia, Brunei, Germania
dal 31 Agosto 2022: Filippine
dal 1º Settembre 2022: Singapore
dal 2 Settembre 2022: Romania, Lettonia, Spagna, Andorra
dall'8 Settembre 2022: Taiwan, Groenlandia
dal 15 Settembre 2022: Corea del Sud, Slovacchia, Timor Est
dal 16 Settembre 2022: Turchia
DAL 29 SETTEMBRE 2022 AL CINEMA IN ITALIA PER LA PRIMA VOLTA ANCHE IN 4K IMAX E DOLBY ATMOS, E IN VERSIONE ORIGINALE SOTTOTITOLATA - GRAZIE A CRUNCHYROLL (SONY) E WB ENTERTAINMENT ITALIA
dal 29 settembre 2022: Thailandia, Hong Kong, Macao, Laos
dal 30 settembre 2022: Bulgaria
dal 5 Ottobre 2022: Algeria, Francia, Lussemburgo, Isole Mauritius, Marocco, Tunisia, Martinica
dal 7 Ottobre 2022: Benin, Burkina Faso, Camerun, Congo, Gabon, Guinea, Costa d'Avorio, Madagascar, Mali, Nigeria, Senegal, Togo, Mauritania
dal 21 Ottobre 2022: Mongolia, Thailandia, Guyana francese, Guadalupa, La Riunione, Monaco, Mayotte, Vanuatu
dall'8 Dicembre 2022: Grecia
dal 29 Dicembre 2022: Cipro
dal 6 Gennaio 2023: Cina


Il box office giapponese del film seppur positivo non è paragonabile ai risultati passati, viene allora da considerare non solo il ritardo di uscita ma il periodo storico difficile;
dal 2020 ad oggi pesano una pandemia globale, instabilità economica e geopolitica che somma ai danni della produzione l'attacco informatico e la pirateria. Tutto ciò ha fatto saltare molti piani marketing e pubblicitari portando una distribuzione di meno sale cinematografiche (anche a causa dello scioglimento della divisione giapponese della 20th Century Fox nella produzione - Toei lo ha distribuito in modo indipendente da sola) per un weekend d'apertura di soli 2 giorni. Ad aver influito sugli incassi anche l'animazione in CGI-2D impiegata per la prima volta nella storia di Dragon Ball, la trama aberrante dal lato comico, e Gohan-Piccolo unici protagonisti della pellicola. Tuttavia Super Hero è partito come un grande investimento per il futuro della serie riscuotendo esiti comunque soddisfacenti, e in termini assoluti notevoli, portando già al lavoro un nuovissimo film.

Nonostante la mancata pubblicità e gli incassi dimezzati praticamente in ogni paese, negli USA Dragon Ball Super: Super Hero ha avuto un successo incredibile mettendo d'accordo tutti diventando il film più visto della saga e uno dei cinque film anime più visti di sempre. Con un punteggio quasi perfetto nella critica di Rotten Tomatoes, sito tra i più autorevoli del settore, in Occidente ad influire sul successo del lungometraggio sono stati la novità dello stile grafico, delle tematiche e dei protagonisti principali. Grazie al passaparola dei fan, il film ha riscontrato profondo interesse nel pubblico per un totale decisamente lusinghiero.

"Questo film è una vera e propria lettera d'amore a Dragon Ball da parte di Akira Toriyama, gli elementi inseriti nella storia sono una strizzata d'occhio ai fans più incalliti dell'opera, che non si fermano alla superficie di DB ma che lo amano, lo analizzano e lo studiano in tutte le sue sfaccettature. Chi non conosce Toriyama, non potrà comprendere."

La testata internazionale ComicBook aggiudica a Super Hero il premio come miglior film d’animazione dell’anno.

Il sito italiano del cinema Movieplayer lo premia tra i migliori film d'animazione del 2022.



CLASSIFICA WORLDWIDE FILM DI DRAGON BALL MODERNI

Dragon Ball Super: Broly (2018) - $131.0 milioni totali
Dragon Ball Super: Super Hero (2022) - $100.4 milioni totali
Dragon Ball Z: La Resurrezione di 'F' (2015) - $70.0 milioni totali
Dragon Ball Z: La Battaglia degli Dei (2013) - $53.0 milioni totali

https://leganerd.com/wp-content/uploads/2022/09/Dragon-Ball-Super-superhero-poster-2.jpg


"DRAGON BALL FILMS" BOX OFFICE TOP 10 IN JAPAN

Dragon Ball Super: Super Hero (2022/¥2.51 billion) - $19.0 milioni

1. "Dragon Ball Super: Broly" (2018/¥4.00 billion) - $34.6 milioni
2. "Dragon Ball Z: La Resurrezione di 'F'" (2015/¥3.74 billion) - $30.1 milioni
3. "Dragon Ball Z: La Battaglia degli Dei" (2013/¥2.99 billion) - $29.9 milioni
4. "Dragon Ball Z: L'Invasione di Neo Nameck" (1992/¥2.72 billion)
5. "Dragon Ball Z: I Tre Super Saiyan" (1992/¥2.55 billion)
6. "Dragon Ball Z: Sfida alla Leggenda" (1994/¥2.47 billion)
7. "Dragon Ball Z: Il Destino dei Saiyan" (1991/¥2.38 billion)
8. "Dragon Ball Z: Il Super Saiyan della Leggenda" (1993/¥2.33 billion)
9. "Dragon Ball Z: La Minaccia del Demonio Malvagio" (1993/¥2.23 billion)
10. "Dragon Ball Z: La Sfida dei Guerrieri Invincibili" (1991/¥2.21 billion)

- Il Diabolico Guerriero degli Inferi (1995/¥2.16 billion)
- L'Irriducibile Bio-Combattente (1994/¥1.90 billion)
- L'Eroe del Pianeta Conuts (1995/¥1.70 billion)
- Il Più Forte del Mondo (1990/¥1.70 billion)
- La Bella Addormentata nel Castello dei Misteri (1987/¥1.45 billion)
- La Grande Battaglia per il Destino del Mondo (1990/¥1.36 billion)
- La Vendetta Divina (1989/¥1.36 billion)
- La Leggenda del Drago Shenron (1986/¥1.36 billion)
- Il Torneo di Miifan (1988/¥1.10 billion)
- La Nascita degli Eroi (1996/¥1.00 billion)



DRAGON BALL SUPER

Prima serie televisiva di Dragon Ball prodotta 18 anni dopo la fine della trasmissione di Dragon Ball GT del 1997.
Akira Toriyama autore del manga originale, è responsabile del soggetto generale e del character design di base del nuovo anime.
La serie narra le vicende accadute dopo la battaglia contro Majin Bu e comprende i dieci anni seguenti fino alla fine di Dragon Ball Z, posizionandosi tra il 288º e il 289º episodio.
Inizia come un remake dei film d'animazione La Battaglia degli Dei e La Resurrezione di 'F', per poi procedere a raccontare nuove storie. Il manga invece è firmato da Toyotaro, fumettista grande appassionato di Dragon Ball, che scelto da Akira Toriyama con la sua supervisione, racconta una versione alternativa degli eventi dell'anime con inediti archi originali.
Dopo un notevole successo in patria, in Italia i diritti sono stati acquistati da Star Comics per il manga e da Mediaset per l'anime.
Ora la nuova voce di Goku è rappresentata dal noto doppiatore Claudio Moneta che sostituisce il compianto Paolo Torrisi.


DRAGON BALL DAIMA

Dalla elevata qualità tecnica e artistica e con il massimo coinvolgimento del celebre autore Akira Toriyama, per un totale di 20 episodi dalla durata ciascuno di 50 minuti, la quinta serie animata di Dragon Ball debutterà in Giappone sul canale nazionale FujiTv e in concomitanza per la prima volta sui principali servizi streaming a partire dall'autunno del 2024.



RICORDANDO "DRAGONBALL EVOLUTION" IN AGGIORNAMENTI

Io ho sempre creduto che questo film sia stato un trampolino di lancio per eventuali progetti futuri e difatti Battle of Gods ne è stato poi l'esempio rilanciando il brand di Dragon Ball.
Con i suoi pregi e difetti è comunque riuscito ad ottenere un posto nella dicitura del mito Dragon Ball proprio come il diversificato GT.
Assoluti gli attori principali Justin Chatwin e James Marsters, personalmente mi sono molto piaciuti, così come l'epica colonna sonora, le realistiche Sfere del Drago e gli azzeccati costumi: ricordano e omaggiano la maestria dell'opera originale.


Gli attori erano ancora sotto contratto per ulteriori film quando ci furono numerose voci sul possibile ritorno nelle sale cinematografiche di Dragonball Evolution in versione integrale e l'arrivo di una director's cut per il mercato home video, tuttavia nulla venne mai confermato o ufficializzato, anche se nell'edizione in Bluray uscita nell'agosto 2009 intitolata Z Edition rispetto alla versione DVD standard già fece capire che qualcosa sarebbe dovuto andare in quella direzione.
L'attore James Marsters che interpretò Lord Piccolo, nel cast l'unico vero fan appassionato del manga e anime Dragon Ball, si dichiarò sempre interessato a proseguire la saga cinematografica e più di una volta accolse tranquillamente le critiche negative del film rispondendo sempre con assoluta disponibilità alle domande e senza rimpianti, nè smentendo nè confermando la produzione di Dragonball 2 Reborn, il fantomatico e ufficiale secondo titolo della serie Evolution.
L'autore di Dragon Ball Akira Toriyama intervistato riguardo il nuovo film animato Battle of Gods, menzionò anche la pellicola live action: "Lo script con le sue caratteristiche ha avuto troppo poco di una presa sul mondo, e per di più, aveva un contenuto convenzionale che non riuscivo a trovare interessante; al momento della produzione li avevo ammoniti suggerendo loro le giuste modifiche ma nonostante ciò, sembravano avere una strana sicurezza, non mi hanno ascoltato. Che cosa è venuto fuori alla fine è stato, di sicuro, un film che non sono ancora riuscito a pensare come Dragon Ball".
La produzione a fine 2008, quando iniziarono le riprese aggiuntive,
completò la versione non tagliata del film ancora senza gli effetti speciali tramite foto e interviste ma ancora oggi non è rilasciata.
James Marsters ne discusse: "Ero sconvolto durante le riprese del mio personaggio perchè avevo saputo che sarei stato tagliato abbastanza fuori, soprattutto sono amareggiato dell'eliminazione di una buona parte della battaglia finale tra Goku e Piccolo e ciò non riesco ancora a capirlo". Spiegò che il produttore Stephen Chow, esperto cineasta orientale nonchè conoscitore del mondo Dragon Ball, quando ottenne il set cinematografico scoprì che la cifra di realizzazione del progetto non era più di 120 milioni di dollari come d'accordo ma bensì di soli 30 milioni complessivi, oltretutto lui stesso era interno al progetto solo sulla carta ma senza ingresso diretto alla produzione del film; arrivò allora il regista James Wong, autore e conoscitore dei film di arti marziali, che dovette fare tutto da solo in poco tempo e con meno risorse contando sui suggerimenti scritti tempo prima da Akira Toriyama e appunto Stephen Chow.
Contrariamente a quanto venne
detto, James Wong conobbe e lesse il manga di Dragon Ball proprio al momento della stesura del nuovo script. Mantenne il contatto telefonicamente con l'autore Akira Toriyama e Stephen Chow, ma la Fox cambiò poi i piani di lavoro con le nuove riprese e nuovi nomi. Il regista non venne coinvolto nelle riprese aggiuntive, i re-shooting furono realizzati frettolosamente alla fine del 2008, richiesti dalla stessa Fox alla produzione per rendere la pellicola adatta a tutti censurandola nella parte finale e modificandola pesantemente per abbreviarne la durata e giovarne maggiormente al botteghino.
Già dal 2002, nel momento in cui la Fox acquisì i diritti, in rete comparsero vari script ufficiali con trame diverse scritte da vari sceneggiatori fino al 2007 quando venne confermata la release mondiale del 2008. Il film stava di lì a poco per arrivare nei cinema di tutto il mondo, allora la Fox
rinviò la data di uscita di un anno più tardi e nel momento in cui ad ottobre 2008 il teaser trailer uscì illegalmente online, la major pensò innanzitutto di cambiarne il titolo (da Dragonball a Dragonball Evolution) con la scusa di giustificare nuovi passaggi e modifiche nella trama. Un romanzo e un videogioco ufficiali vennero lanciati prima dell'uscita della pellicola, e l'incarico portò un nuovo sceneggiatore chiamato Ben Ramsey che ebbe il compito di rimaneggiare il vecchio script.
La Fox padrona dei diritti sia per la prima serie animata di Dragon Ball, su cui ha basato il film Dragonball Evolution, sia per la seconda serie animata Dragon Ball Z, su cui avrebbe dovuto basare il fantomatico sequel, ovviò in seguito con Toei al rilancio del lungometraggio d'animazione Dragon Ball Z Battle of Gods. D'altro canto la Toei Animation, in assoluto caposaldo dei diritti, non si interessò più nel cedere i diritti per un film live action.
A sette anni dall'uscita, lo sceneggiatore Ben Ramsey si scusò per un film non solo brutto, ma anche irrispettoso del materiale originale. Pubblicamente, rispose con sincere e sentite scuse ai fan di Dragon Ball di tutto il mondo: "Sapevo che prima o poi saremmo arrivati a questo punto. Dragon Ball Evolution rappresenta un marchio penoso nella mia carriera. Il mio nome da sceneggiatore è ormai associato ad un prodotto ritenuto da tutti stomachevole. Ricevere mail di odio è una cosa che spezza il cuore. Ho passato tanti anni cercando di evitare la colpa di quanto fatto, ma alla fine dei conti tutto si basa su delle parole scritte sulle pagine di un copione e di questo mi prendo la piena responsabilità. So di aver inferto un'enorme delusione a tantissimi fan. Ho fatto del mio meglio, ma alla fine ho commesso un terribile errore. Sono stato coinvolto nel progetto sperando nei guadagni, quindi non come fan del franchise, ma come uomo d'affari che accetta un lavoro. Ho imparato sulla mia stessa pelle che approcciarsi ad un progetto creativo senza la passione che chiede ti restituisce solo scarsi risultati o proprio "spazzatura". Non posso scaricare la colpa su nessuno se non su me stesso. Sono un grande appassionato di altre serie, quindi so bene cosa significa provare una grande delusione su qualcosa che si ama.
Porgo le mie sincere scuse a tutti i fan di Dragon Ball. Spero di poter rimediare in futuro, creando qualcosa che possa entusiasmarvi e coinvolgervi, che tutti possiate apprezzare e a cui anch'io mi possa appassionare. Dopotutto, ora lavoro solo a progetti che mi appassionano. Saluti, Ben." Inoltre portò all'attenzione generale il copione originale dal semplice titolo Dragonball Z, fu infatti la versione (confermata quindi originale) commissionata da 20th Century Fox nel 2004 e pagata 500.000 dollari, prima che il regista James Wong aggiungesse e apportasse le sue modifiche per ben due volte nel risultato che tutti noi abbiamo conosciuto. 
Questo script misteriosamente trapelato in rete nel 2008, prima del rilascio del film nel 2009, venne dichiarato come obsoleto tanto da ignorarlo e farne perdere traccia. Evolution poteva essere non meglio, ma almeno accettabile se il regista e i produttori avessero preferito non metterci mano. La cosa certa è che la colpa dell'insuccesso non è da attribuire completamente a Ramsey, dato che il suo script era almeno in parte degno della serie originale con qualche piccolo easter egg.
Si scoprì anche che il regista al momento di firmare il contratto non sapeva nulla della serie. Così James Wong spiegò, in un intervista ad otto anni dall'uscita, e dichiarando ai fan: "A un certo punto Stephen Chow ha lasciato il progetto. La 20th Century Fox mi ha chiamato e mi ha chiesto se fossi interessato o meno a dare un'occhiata allo script. Non sono mai stato un fan di Dragon Ball, non ne sapevo molto quindi. Dissi che gli avrei dato un'occhiata e l'ho trovato interessante, ma mi sono davvero appassionato al progetto solo nel momento in cui ho letto tutto il manga di Toriyama perché l'ho trovato divertente, innovativo, semplicemente fantastico!". Wong non ebbe la minima idea di cosa stesse per girare prima di firmare il contratto, in pratica lui fu il rimpiazzo di Stephen Chow inizialmente assunto per dirigere la pellicola. Naturalmente Wong fece il possibile per familiarizzare con Dragon Ball, ma il fatto di non essere un fan della saga fece storcere il naso a molti e pensare che non fosse proprio adatto al compito che gli fu affidato.
A seguito di lunghe trattative, la 20th Century Fox venne acquistata da Disney Pictures per la cifra totale di 52,4 miliardi di dollari con tutti i suoi marchi di proprietà e nomi di licenza, così anche i diritti di sfruttamento cinematografici su Dragon Ball passarono da Fox a Disney. L'attore Dylan O'Brien, protagonista della trilogia di film intitolata Maze Runner, imitando una Kamehameha si espresse nel voler interpretare Goku come personaggio di fumetto o di manga.
James Marsters, a dieci anni dall'inizio della produzione, tornò a parlare in un intervista:"Sì, mi dissero che era una produzione di 120 milioni di dollari direzionata da Stephen Chow. Così, eccitato dall'idea, mi dirigo subito a Durango in Messico e lì scopro che il budget era solo di 30 milioni e Stephen Chow era solo sulla carta. Chow Yun-Fat e io, imprecammo nel deserto, ci siamo sentiti ingannati. Probabilmente è stato un bene che in pochi siano andati a vederlo al cinema". Il resto è storia, i due fecero tutto il possibile per dare peso ai ruoli ma la sceneggiatura terribile e l'investimento basso non aiutarono.
Lo storico editor di Akira Toriyama, Kazuhiko Torishima, si espresse sulla pellicola nell'intervista condotta da BiglobeJP, nella quale realizzò tutta la sua perplessità per il progetto live action.
Torishima volle sapere perché stessero lavorando in quel modo, e con gli avvocati di Hollywood saltò fuori che per mettere mano al processo creativo del film Shueisha avrebbe dovuto fare un investimento di ben 45 milioni, essendo la detentrice dei diritti del franchise. Proseguì affermando che anche se a quei tempi ne fosse stato al corrente, non avrebbe potuto stipulare un accordo a causa del prezzo richiesto, ma oggi, memore del fallimento del passato, avrebbe sicuramente cercato di mediare di più per evitare un disastro annunciato. Da queste dichiarazioni si evinse, in maniera incredibile, come Shueisha e Toriyama non potessero assolutamente interferire nelle scelte sul progetto, a meno che non avessero pagato una cifra spropositata. L'editor poi, non al fu corrente di questa clausola, un dato che rese ancora più surreale questa vicenda. Secondo Torishima, Dragonball Evolution ha rappresentato il "più grande fallimento per quanto riguarda un adattamento per il grande schermo" e promise che se mai dovesse esserci un altro adattamento cinematografico di Dragon Ball, realizzerà il possibile per avere l'ultima parola.
Sul web venne scovata l'idea di un fan su un progetto live action di Dragon Ball Z. Una trilogia di film immaginata dall'artista Astor Alexander sul sito creativo Behance in una serie di gallerie di immagini; illustrò punto per punto l'idea del suo progetto con una meticolosità incredibile, sintomo di una passione e lavorazione nate di certo non nelle ultime ventiquattro ore. Dalla realizzazione di un concept art incredibile a un character designer ancor più strepitoso, idee di base proposte direttamente alla Disney, il tutto fece pensare a non un semplice passatempo di un fan ma di un vero e proprio portfolio di lavoro in quel di a Los Angeles, come passo avanti per un futuro e ambizioso nuovo live action.
A seguito del lancio della piattaforma streaming Disney+ e con l'enorme successo dei film Marvel Studios (che hanno cambiato il panorama dell'industria cinematografica) e del film animato Dragon Ball Super Broly prodotto da Toei (che ha generato ingenti profitti a livello globale), si vocifera sistematicamente un rumor che Disney sia a lavoro in gran segreto a un'intera saga cinematografica, una sorta di universo Marvel, con un budget molto elevato e un cast di attori asiatici in rispetto e fedeltà all'opera originale. Le speculazioni nascono dal fatto che Disney ha rilevato le proprietà di Fox Studios, assumendo anche i diritti cinematografici di Dragon Ball, difatti nel 2021 Dragonball Evolution entra a far parte del ricco e nutrito catalogo Star (contenuti di casa Fox) in proprietà di abbonamento streaming Disney+.
Toyotaro, attuale disegnatore del manga Dragon Ball Super, omaggia con un disegno il personaggio di Yamcha come riferimento al ruolo in Dragonball Evolution, e nell'anime promozionale Super Dragon Ball Heroes fa la sua comparsa una nuova divisa per Goku dal colore arancione e nero, un richiamo al costume visto nel live action.
Zack Snyder, regista dell'originale Justice League, e Michael B. Jordan, attore di talento e grande appassionato di anime, esprimono oggi profondo interesse per nuovi live action su Dragon Ball e Dragon Ball Z.

Justin Chatwin, attore protagonista di Dragonball Evolution e interprete di Goku nella pellicola, ha voluto rendere omaggio al celebre autore e maestro Akira Toriyama dopo la triste notizia della sua scomparsa avvenuta l'1 marzo 2024. Rompe il silenzio con un tributo semplice ma significativo, in un messaggio che rivela tutto l'interesse che prova nei confronti del franchise: "Riposa in pace, fratello. E scusa se abbiamo rovinato tutto con quell'adattamento". Attraverso i social la community ha dimostrato tutto il sostegno all'attore, comprendendo che in un qualche modo anche Dragonball Evolution ha ispirato in bene nuove generazioni di fan, e che gli attori hanno poco controllo sul risultato finale dei film a cui partecipano, difatti i fattori problematici sono altri e spesso non dipendono dalla bravura del cast. In questi giorni di lutto, l'amore nei confronti di Akira Toriyama ha unito i fan di tutto il mondo. La sua perdita insegna che di fronte alle avversità, è fondamentale unire le forze proprio come Goku e i Guerrieri Z hanno fatto nel corso di tutta la lunga storia di Dragon Ball.

Iscriviti a Google News

Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In
https://4.bp.blogspot.com/-yJbawQTLFyI/T_ZJHbDOCYI/AAAAAAAAFAE/7yPZRuniUJc/s1600/4.jpg


Ho realizzato questo mio fancut narrato con musica ispirata e ordinato in 7 capitoli per un nuovo montaggio fedele di 40 minuti, perchè penso che i fan debbano riconoscere dal punto di vista artistico alcune qualità del problematico Dragonball Evolution.

A seguire il mio video, sotto una mia retrospettiva di allora, e più in basso alcuni misteriosi retroscena della travagliata vicenda produttiva.

↪ Il modo migliore da me pensato per accettare e godere del live action hollywoodiano ufficiale

SUPPORT MY FANCUT


CLICK BELOW AND SUBSCRIBE INTO MY CHANNEL

YouTube ➤ AngelErik - Accendi le Emozioni


https://40.media.tumblr.com/3018e80b14ff58eaa2f1ccd206dac6d7/tumblr_n1n402uxVt1tsb9keo1_1280.jpg


COMMENTO PERSONALE SCRITTO ALL'USCITA DEL FILM NEL 2009

Dopo anni di trepidante attesa, "Dragonball Evolution", il film tratto dal noto manga di Akira Toriyama, non è stato capito sotto molti punti di vista.
Rilasciato il 10 aprile del 2009 in tutto il mondo è stato criticato sia da parte dei fan che dalla critica, così il prodotto non è riuscito a fare il successo sperato.
Il regista e l'intera produzione si sono impegnati adattandolo al grande schermo ma senza interessanti risultati. Gli aspetti negativi sono la scarsa e poco fedele sceneggiatura e gli effetti speciali a tratti altalenanti. Nonostante tutto la pellicola offre dei buoni spunti che le permettono di essere originale rispetto all'anime che già conosciamo.
Il suo punto di forza sono gli attori azzeccati, anche se non ottimi nell'interpretazione a causa di una regia non sempre presente, la colonna sonora davvero esaltante, i costumi e le location ben ispirate. La pellicola è piacevole da vedere grazie a scene esilaranti, anche se a volte banali ed alcuni piacevoli combattimenti (l'intero cast di attori si è sottoposto a sessioni di allenamento). Grande pecca invece sono la misera durata della pellicola difettata da eventuali tagli, la velocità e il disordine con cui le scene si presentano e il disinteresse di narrare gli avvenimenti accaduti nell'opera originale. Tutto questo non permette allo spettatore di capire e di appassionarsi alla storia.
Evolution è ispirato al manga e difatti non può certamente essere identico all'originale; si sperava però che alcuni aspetti importanti della storia rimanessero presenti, ma così non è accaduto. Sono stati invece aggiunti particolari non molto utili alla storia e senza rilievo, capaci solamente di ridurre notevolmente la complessità e il fascino che il fumetto giapponese esprime.
Ricordo però che nel film vengono mostrati solamente alcuni personaggi e le principali sfere del drago da cui il titolo prende il nome. Questo per fare capire che il regista si è concentrato solamente su questi punti e ha rimandato molto da spiegare in successivi film, così da abituarsi all'idea di vedere un Dragon Ball con attori dal vivo. In ogni caso, lo svantaggio reale è proprio la presenza di attori in carne ed ossa che non potrà mai eguagliare un cartone animato.
Non vederlo è sbagliato, vederlo sapendo che è ispirato al manga, ma che non è un adattamento fedele è il modo giusto di approcciarlo. Del resto i film raramente sono adattamenti fedeli delle opere da cui sono tratti e Dragonball Evolution non fa eccezione.
Un grande applauso va al doppiaggio italiano con voci azzeccate e nomi originali per la versione italiana del film e alle musiche di Brian Tyler, davvero forti ed emozionanti che aiutano in molti casi le scene vuote della pellicola.
Infine va segnato che in homevideo la pellicola è decisamente più godibile rispetto alla versione proiettata al cinema.
Tuttavia sono soddisfatto che qualcuno abbia avuto il coraggio di portare al cinema l'epocale saga di Dragon Ball. Spero però che la Fox o qualche altra major prendano in mano il progetto sul serio realizzando un ipotetico sequel/reboot, così da poter spiegare la complessa ed originale trama con cui Dragon Ball è diventato famoso perchè Dragon Ball deve essere raccontato, anche se adattato per il cinema, così come è nato.

 
Mio approfondimento, sempre secondo me nel corso del 2009...

Sappiamo ormai tutti come è stato trattato Dragon Ball al cinema, ma tenevo a dire che almeno qualcuno a Hollywood ha avuto il coraggio e la volontà di portarlo al cinema. Un anime in live action nei cinema mondiali prodotto da un colosso come la 20th Fox.
Colonna sonora splendida e location ispirate con attori bravi e azzeccati per interpretare i principali personaggi, ma purtroppo limitati alla base che a loro era stata imposta, rovinandone così il punto di forza di quello che è Dragon Ball. In più il budget misero e ridicolo, il regista non preparato per dirigere questo tipo di film, assieme al disinteresse della 20th Fox verso Dragon Ball (qui più in veste di distribuzione che produzione) hanno pesato fortemente sul risultato finale.
Gli attori e la produzione Dune hanno fatto quello che potevano fare, ma non certo quello che noi ci aspettavamo. Avatar per esempio, invece, è stato e sarà per sempre un grandissimo successo. Aiutato da critiche positive, è stato realizzato credendoci fino in fondo investendo molto denaro; si sono fortemente interessati stilando grandi eventi promozionali e solide campagne pubblicitarie. Ma perché fare Avatar così splendidamente mentre rilegare al peggio l'amato Dragon Ball?? Come noi, anche loro sapevano che se lo avessero fatto come si doveva sarebbe uscito un capolavoro, ma purtroppo a loro non è interessato affatto, perché lo hanno considerato banalmente.
Purtroppo altri film sono stati considerati in questo modo e decisamente non è affatto una buona cosa. Ultimamente il cinema hollywoodiano ha portato sul grande schermo intense evoluzioni nell'ambito degli effetti speciali e della computer grafica affiancandole ad attori e personaggi famosi o amati dal grande pubblico, ovviamente questo per riempire le sale mondiali di grasso denaro. Peccato però che recentemente i film di successo abbiano per la maggior parte una sceneggiatura e un'idea di fondo debole e mediocre.
Per "Dragonball Evolution" Akira Toriyama ha venduto i diritti e ha fatto bene perché almeno qualcuno ha provato a trasporre Dragon Ball al cinema in live action e grazie a questo grande passo e al film realizzato, magari in futuro si apriranno le porte verso un maggiore interesse agli anime e sicuramente qualcuno ci regalerà qualcosa di strabiliante e ben fatto. I diritti dell'anime poi dovranno pure servire a qualcosa. E anche se la storia in Evolution è stata molto cambiata, è stato proprio perché volevano renderlo nuovo, diverso e distaccato dall'originale, aggiungendo il suffisso evolution. Non ce ne era bisogno, questo si sa, ma è stato così per farlo piacere anche a chi non sa cosa è un manga o a chi non ha mai visto l'anime, è un modo per avvicinare le persone. Inoltre, è interessante poter vedere come alcuni registi e attori si cimentano nell'adattamento di una trama originale.
In ogni caso la pellicola, anche se non priva di difetti e stranezze si lascia vedere e io credo che se si vorrà andare avanti sarà possibile, ma solamente andando a fondo nella storia originale e magari con un nuovo e più consono regista attuando così un sequel-reboot.
Ricordo infatti che i produttori inizialmente volevano realizzare una pellicola basata sulla serie Z, ma solo in un secondo momento si è saputo che avrebbero invece portato al cinema la prima serie. Ma per quale motivo c'è stata questa scelta?? Io deduco che il vero film di Dragon Ball sia proprio l'ipotetico sequel-reboot con il suffisso "Reborn" (già annunciato e scritturato da tempo e più vicino all'originale anche se mai confermato) ma è stato realizzato Evolution così da poter partire e da abituarci all'idea iniziale di vedere un Dragon Ball in carne ed ossa.
Non sarebbe affatto male che Evolution esca in versione director's cut, con le scene tagliate aggiunte al film che è stato di breve durata, un nuovo montaggio e il combattimento finale tagliato aggiunto, così da renderlo fedele alla sceneggiatura originale scritta e proposta nel romanzo della pellicola. Un caso simile era già successo con il film Daredevil in passato.
Con 30 milioni di dollari spesi ne hanno guadagnati intorno ai 63 milioni (incasso cinema mondiale e home video americano escluso il blu-ray disc), si ipotizza quindi incasso totale tra i 70 e gli 80 milioni di dollari aggiungendo anche il merchandising. Se Dragon Ball fosse stato trattato bene, sarebbe stato sensazionale a mio avviso, anche se la storia e l'impronta che il manga ci offre è di natura complessa per soddisfare chiunque trasponendola al cinema in live action.
Ora non ci resta che sperare e aspettare che il futuro ci porti qualcosa di positivo. L'anime è un disegno, il film deve essere invece cinematograficamente diverso dall'originale


RETROSCENA NASCOSTI

Premessa: le mie fonti principali sono contenute in parte nel romanzo e videogioco ufficiali, da dichiarazioni e interviste recenti e all'epoca dell'uscita del film, e cosa non meno importante dal primo teaser trailer diffuso in rete, accompagnato da segnalazioni e foto trapelate online prima dei re-shooting (le nuove riprese) datate fine ottobre e novembre del 2008
- Qui sotto i 17 elementi non presenti nella release ufficiale vista al cinema poichè
eliminati e censurati in favore di parti create per modificare ciò che in origine era stato fatto

1. Quando il gruppo scivola dentro al pozzo a causa della trappola di Yamcha, il Maestro Muten appositamente cade sul sedere di Bulma e lei comicia a sparargli con la sua pistola; Goku litiga con Yamcha, il quale utilizza il suo colpo segreto chiamato il pugno della zanna del lupo, tutta la scena originariamente ripresa è stata completamente tagliata in favore di altre scene con nuove riprese

2. La navicella con cui si muove Piccolo viene utilizzata più spesso per i suoi scopi e si vede maggiormente anche al suo interno e lui stesso nei suoi viaggi alla ricerca delle Sette Sfere del Drago

3. Il Torneo Tenkaichi viene raccontato e presentato meglio

4.
Mai spia Goku e gli altri in una scena completamente tagliata e nello script originale verrebbe uccisa da Piccolo per aver fallito l'assassinio di Goku dopo aver rubato le Sette Sfere del Drago nel Tempio: Mai non sarebbe dovuta comparire nella battaglia finale ma è stata inserita al momento delle riprese aggiuntive

5. La scena in cui Goku cerca di impressionare Chichi accendendo le candele con un'onda Kamehameha non è presente e il protagonista affermò che lavorò molto in quella parte sostenendo prove di meditazione proprio come la storia richiedeva

6. Goku che torna in vita con una Kamehameha non è presente seppur è spiegabile che il colpo del maestro Muten oltre ad essere privo di intenti negativi verso il suo discepolo Goku è servito, assieme al sostegno di nonno Gohan apparsogli in sogno, a scuotergli la vita persa in quel momento nel baratro

7.  Piccolo è riuscito ad ottenere il suo desiderio di avere la sua giovinezza e lo ha confermato James Marsters durante il set delle riprese e foto in cui si vede la differenza di make-up di Piccolo anziano e giovane

8.
Goku aveva la coda al momento della trasformazione in scimmione ed è tornato normale solo quando Piccolo gli ha tagliato la coda, originariamente quando Goku si infuria per la scoperta di aver ucciso il Maestro Muten è già nello stato normale e non più uno scimmione; questa scena è stata totalmente camuffata

9. Il Maestro Muten era già morto, ucciso da un colpo di Piccolo, prima che Goku lo scoprisse e si infuriasse nella battaglia finale

10. Tutta la trama su Oozaru che è un servo di Piccolo non è presente, anzi Oozaru viene visto come un Saiyan attraverso la famosa battle suit Saiyan e da questo si scopre in parte il segreto del potere di Goku

Qui sotto un concept art per Dragonball Evolution. Apparentemente questo è stato utilizzato nella versione uncut integrale.
Dalle recensioni trapelate in rete di chi l'ha potuto vedere in anteprima contemporaneamente all'uscita del teaser trailer, quando ormai il film era stato ultimato, una fonte affidabile scrisse di Oozaru descrivendolo come una scimmia gigante con un sacco di capelli sulla schiena e dotato di una coda; nella versione uncut Oozaru non è servo di Piccolo e la coda di Goku appare nel suo stato trasformato

Concept art by Akira Toriyama for DBE. Apparently this was used in the uncut version.

Leaked reviews described oozaru as a giant monkey With a lot of hair on his back and with a tail.

In the uncut version oozaru is not piccolo’s servant. And goku’s tail appears in his transformed state.

My guess is oozaru was designed this way to help explain the look of the super saiyan 3 transformation in a live movie. (Akira Toriyama did originally planned for super saiyan 3 to have a tail)
E conferma arriva da questa foto qui sotto scattata durante le prime riprese del film, in rete durante l'uscita del teaser trailer che, a detta della FOX non doveva essere visto ma fu rubato e trapelato online, portò quindi la decisione di conseguenze su nuovi cambiamenti. Qui è mostrata la trasformazione di Goku con make-up tradizionale per sembianze giganti da vero scimmione, ma poco più sotto la triste realtà: il risultato dei re-shooting attuati mostrano lo stesso soggetto in malo modo ritoccato a grafica come un irrealistico lupo mannaro
https://img4.wikia.nocookie.net/__cb20100325191634/dragonball/images/f/ff/Oozaru_hiphopargento.jpg
https://img2.wikia.nocookie.net/__cb20090521123816/dragonball/images/c/cd/Oozaru4.jpg
Qui sotto invece due fotogrammi del tanto discusso teaser trailer online a inizio ottobre 2008, nulla a che fare col "vero" trailer uscito a inizio dicembre 2008, che non si sarebbe dovuto vedere dovendo rimanere nascosto poichè non ufficiale e solo la FOX poteva averne il diritto che difatti dopo poco tempo lo bloccò per motivi di copyright: quello era il film uncut integrale originale montaggio compreso, da completare e rifinire nei dettagli e non un prodotto ancora lontano come invece sostenne la major: questo causò la scelta di nuove riprese e modifiche che portarono ad un forte cambiamento il prodotto finale

https://www.aceshowbiz.com/images/still/dragonball13.jpg

11. Goku utilizza il suo bastone personale Nyoi-Bo nel combattimento contro i mostri creati da Piccolo e nella battaglia finale così come il nemico Piccolo usa la sua presunta spada in scene estese e aggiuntive ma il tutto è stato tagliato completamente
https://40.media.tumblr.com/8c547b5dc9c14cd8b8a08f91a28d7c2d/tumblr_n23br1626B1tsb9keo2_1280.jpg


12. Il film aveva almeno 20 minuti in più, scene tagliate presenti in home video escluse: sono così state brutalmente eliminate le violenti scene di combattimento causa censura in modo da poter classificare il film in un rating PG, il meno rigido in assoluto, quando in origine era semplicemente un rating PG-13, vietato ai minori di 13 anni; incredibile poi sapere che lo studio che ha realizzato queste scene, in seguito censurate è lo stesso team che ha deciso nuovamente di classificare il film

Le foto qui sopra e sotto rappresentano i due protagonisti nel culmine della battaglia finale dove gli attori si scatenano proprio come in Dragon Ball; nella visione del film però questa scena non è presente per censura. Dal punto di vista di adattamento cinematografico derivato da un manga, possiamo dire che l'immagine è accettabile: Goku e Lord Piccolo sono stati resi bene e nelle loro parti sono azzeccati
Immagine correlata
https://40.media.tumblr.com/d27bc50fb169cb7fcda2f191aa943ba1/tumblr_n14hn9W6gs1tsb9keo2_500.jpg
https://40.media.tumblr.com/11b03a9dd1a248e0d7413b9ceb65dd33/tumblr_n14hn9W6gs1tsb9keo1_500.jpg
Da notare i cambiamenti e le modifiche sulla forma della testa più o meno allungata e del colore della pelle sul personaggio di Piccolo, originalmente all'inizio del film l'antagonista avrebbe dovuto avere la testa lunga ed essere giallo perchè vecchio (make-up difficoltoso e pericoloso che creò parecchi problemi come rivelò lo stesso attore), ma una volta esaudito il suo desiderio di giovinezza verso la fine della pellicola sarebbe dovuto diventare dalla testa corta e verde con ovviamente più forza e potere (make-up ricreato in grafica sulla base originale proprio come rivelò James Marsters: un Piccolo molto anziano e debole e un Piccolo molto giovane e potente)
L' attore antagonista conoscitore del personaggio interpretato e amante del manga Dragon Ball sapeva bene che questa sarebbe stata la giusta direzione da intraprendere per caratterizzare al meglio il soggetto, nell'opera originale i namecciani ingialliscono con l'avanzare dell'età e traggono un estrema sete di conoscenza quando non ottengono acqua e luce a sufficienza proprio come Lord Piccolo rinchiuso nell'oscurità per secoli in questa storia e quindi ricercatore di vendetta
Le scene di battaglia una volta eliminate hanno causato la perdita del significato fine alla trama, perse quindi gran parte di scene con l'attore interessato è sorto il problema delle restanti scene ed è nata allora l'idea di applicare digitalmente un unico stesso colore verde in quei pochi fotogrammi rimasti del personaggio; qui sotto uno dei principali costumi che avrebbe dovuto indossare Piccolo che è stato creato ma mai utilizzato, sminuendone storia e caratteristiche che erano state la base fondamentale


13.
il Drago Shenron ha parlato in merito ai desideri espressi da Goku e Piccolo ed è stato confermato il doppiaggio in Nord America dal noto doppiatore Christopher Sabat, ma in seguito il comparto audio vocale è stato misteriosamente eliminato

14. Nel finale, Goku non vola in alto mentre lancia la sua più potente kamehameha:
"Goku tira le mani alla cintola sommando l'energia dal suo ambiente.
Piccolo sogghigna nel tentativo di una sfera di energia rossa nella sua mano e dice -il potere umano ha fallito prima e ora lo farà di nuovo-
Piccolo
spara una palla rossa ardente di energia a Goku. Goku và incontro ... Piccolo indietreggia ... Goku dice -KAME-HAME-HA!-
Goku colpisce, taglia l'energia rossa in due. L'onda và a destra attraversando Piccolo ... come vola nel cielo. Poi Piccolo cade nella sua scomparsa definitiva.
La Sfera del Drago scivola via dalla sua presa. E ... si schianta al suolo, morto".
Questo passaggio è stato prima bozzato e poi tutto filmato ma è stato messo da parte in favore della scena che tutti noi conosciamo


15. Il film ha avuto un diverso inizio e una diversa fine da come li conosciamo e comprende le scene tagliate presenti nell'edizione home video

16. Gli attori avevano performances migliori nelle scene uncut, tuttavia nell'intera pellicola non erano molto entusiasti e si notano anche il confusionario montaggio della storia e il continuo cambio di tinte tra una scena e l'altra: unico motivo il discorso delle riprese aggiuntive

17. I suggerimenti di Akira Toriyama e di Stephen Chow sono stati utilizzati ma in seguito vennero tagliati e modificati per la versione cinematografica; eccone un esempio di modifica dal materiale uncut integrale al materiale che tutti noi abbiamo visto nei cinema del mondo
https://40.media.tumblr.com/4d3b2e5e3bab8f1893cbb138c4b03f36/tumblr_n1txjoKndE1tsb9keo2_1280.jpg
https://40.media.tumblr.com/c13a0acd26d66171918579605c3f42e0/tumblr_n1txjoKndE1tsb9keo1_1280.jpg


Nel manga così come nel romanzo e anche nel videogioco ufficiale, si nascondono importanti differenze


Per sponsorizzare l'uscita del film, la casa editrice di manga Shonen Jump pubblicò un interessante veduta della trama attraverso una prospettiva alternativa


Nel romanzo basato sul film, tutta la storia vista al cinema viene qui narrata con un ritmo diverso e ben spiegato e le situazioni che accadono hanno un ordine corretto rispettando in buona parte il materiale dello script originale e celando nuove parti di trama con foto prese pari pari dalla versione uncut



Nel videogioco basato sul film, si scoprono gli stili unici dei personaggi ma una curiosità: il misterioso character Neo Piccolo, nel gioco si rivela come un super namecciano dopo la sconfitta ottenuta da Goku, possiede un look molto simile a Lord Piccolo del fantomatico teaser trailer
https://40.media.tumblr.com/ff52bbd5d17e2bc7706e1d3adee375a6/tumblr_n147b7qFu61tsb9keo2_1280.jpg
https://40.media.tumblr.com/f96a49ff90fc88d15275b3ff5b9a8fb4/tumblr_n1f2f1HKPL1tsb9keo5_400.jpg



Proprio per la sicurezza e la fiducia con cui i produttori stavano lavorando al difficile progetto, erano spuntare in vendita le action figures convincenti e dettagliatissime in scala 1: 6 basate sui protagonisti del film editate dalla famosa casa produttrice Enterbay. La promozione che si sarebbe attuata proprio durante la diffusione del lungometraggio a favore del forte riscontro al botteghino ha portato purtoppo alla conclusione che il duro lavoro non è stato poi ripagato; stessa cosa è accaduta per l'ottima colonna sonora del noto compositore americano Brian Tyler
https://40.media.tumblr.com/bf59d08ef51aed55162f13372cd0a3e1/tumblr_n1f2f1HKPL1tsb9keo4_1280.jpg
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/f/f8/Dragonball_Evolution_US_Soundtrack_Cover.PNG


Il regista James Wong in un'intervista del 2009 a pochi giorni dell'uscita del film al cinema disse: "Penso che ci fossero preoccupazioni di Mr. Toriyama circa l'aspetto di Muten in particolare, dal momento che non aveva la barba lunga, e preoccupazioni circa alcuni degli adattamenti che stavamo per fare. Quando siamo andati in Giappone nella divisione della Fox giapponese, mi disse che aveva visto il film e che aveva amato il ritmo e anche se era preoccupato per Muten, ha davvero amato il ritratto di Chow Yun-Fat e anche Justin nel ruolo di Goku. Quindi credo che abbiamo avuto una buona risposta da lui. Giustamente aveva alcune preoccupazioni, ma penso che abbia contribuito ad attenuarle. Vorrei farvi sapere che la versione uncut di Dragonball Evolution non è quella che è stata vista al cinema dalla durata di solo 85 minuti che a molti ha deluso, ma l'edizione che uscirà tra qualche mese su DVD conterrà una versione più lunga e diversa con scene che sono state scartate e modificate sul grande schermo"
Lo sceneggiatore Ben Ramsey che si è occupato della scrittura originale del film basandosi sul manga ufficiale in un'intervista del 2009 disse: "Hanno incolpato me della sceneggiatura mal adattata ma io non ho creato quello che è stato visto nel film, è solo una parte mal riuscita del mio lavoro e ne sono conferma il romanzo e il videogioco ufficiali in vendita"
James
Marsters, l'interprete di Piccolo, disse in un'intervista del 2009: "Non vedo l'ora di vedere Dragonball Evolution in DVD perché sto contando sul pacchetto aggiuntivo che mostra un sacco di lotta che è stata purtroppo tagliata. Abbiamo girato il doppio di quanto è stato utilizzato e ciò mi ha fatto molto arrabbiare, quindi voglio vedere e farvi vedere ciò che manca. Ho sfornato la torta e ora voglio assaggiarla!!"






Quello di "Dragon Ball Evolution" è un argomento che il fandom di DB ha ormai imparato ad evitare e ignorare.
Progetto nato male e dai mille problemi, nonostante i tentativi e le speranze, la pellicola cinematografica statunitense del 2009 diretta da James Wong non è proprio riuscita a conquistare il pubblico trovando l'astio e l'opposizione non solo degli appassionati ma anche della critica generale.

Dragon Ball Evolution debuttò in Giappone il 13 Marzo 2009, raggiungendo le sale occidentali il 10 Aprile dello stesso anno.
Terzo film live action di Dragon Ball e primo nelle mani di Hollywood, è stato prodotto da Stephen Chow e Rich Thorne sotto la licenza 20th Century Fox e Dune Entertainment.
La pellicola, oltre attori in carne e ossa, ha offerto una storia solo ispirata ai personaggi e agli elementi base della serie originale di Akira Toriyama, che nel prodotto finale ha creato una narrazione e una storia totalmente diversa al manga originale, con non poche modifiche sia estetiche che caratteriali ai protagonisti.
Dopo la sua uscita, il film ha ricevuto alcuni dei voti più bassi della critica, nonostante il posizionamento in testa nei botteghini asiatici (nel primo periodo d'uscita) e i circa 51.059.700 € di incassi in tutto il mondo.
In Italia guadagnò circa 927.500 € di incassi nel week-end di uscita.
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In
Featured

|BIO e COMMISSIONI| by AngelErik-dA, journal

The Power of Dragon Ball - An Immortal Brand #2024 by AngelErik-dA, journal

Support my Dragonball Evolution 2.0 Fancut by AngelErik-dA, journal